Sabato 24 e domenica 25 agosto a Porto Mantovano arrivano i “Giochi in piazza”

PORTO MANTOVANO – “Giochi in piazza” questo fine settimana sbarca a Porto Mantovano. Il Comune, in collaborazione con l’associazione Gp Real Porto Ads e il Csi, organizza l’evento aperto a tutta la cittadinanza che si terrà sabato 24 agosto dalle ore 15 alle 19 e domenica 25 agosto dalle ore 9.30 alle 12.30 in piazza dei Donatori, a Bancole (si tratta della piazza di fianco alla palestra “Pertini” e all’auditorium “Merini”, in zona piscine).

Di che cosa si tratta? L’evento propone giochi tradizionali in scala aumentata, un’opportunità unica per riscoprire il piacere del tempo passato insieme, favorendo la socialità e il divertimento. Saranno a disposizione giochi riproposti dal Csi adatti a persone di tutte le età, con un particolare invito alle famiglie, che potranno sfidarsi e organizzare piccoli tornei in autonomia.

I giochi proposti non solo favoriscono l’interazione tra le persone, ma offrono anche numerosi vantaggi, dallo sviluppo della memoria e delle capacità cognitive alla riduzione dello stress. Partecipare a questi giochi contribuisce a migliorare le capacità di attenzione e concentrazione, promuovendo l’empatia e i rapporti sociali e aiutando a gestire meglio l’impulsività.

“L’amministrazione comunale – afferma il sindaco Maria Paola Salvarani – ha fortemente voluto creare uno spazio di festa e incontro per le famiglie. “Giochi in piazza” è l’occasione per offrire momenti di condivisione e divertimento, stimolando il dialogo tra generazioni e il ritorno ai giochi di una volta”.

L’evento è gratuito e aperto a tutti e gli organizzatori confidano in un’ampia adesione per vivere due giorni di allegria, gioco e condivisione.