SABBIONETA – Cambi al vertice per la Fondazione Sabbioneta Heritage, che riorganizza la propria struttura direttiva. A partire dal 1° agosto, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la nomina di Laura Nardi come nuovo Direttore generale, mentre Ezio Zani assumerà il ruolo di Direttore artistico, con incarico specifico per la programmazione degli eventi culturali ed espositivi.
Con oltre dieci anni di esperienza nella promozione e nel coordinamento di progetti culturali e turistici, Laura Nardi è specializzata in management culturale presso la Business School del Sole 24Ore. Tra le sue attività di maggiore rilievo si annovera il lavoro di rilancio di Villa Medici del Vascello a San Giovanni in Croce, dimora rinascimentale legata alla figura storica di Cecilia Gallerani, la “Dama con l’ermellino” di Leonardo da Vinci. Un progetto che, in meno di un decennio, ha trasformato la villa in una delle mete culturali più apprezzate della Lombardia, nonostante la sua collocazione in un borgo di soli 1.900 abitanti.
Nardi ha maturato esperienze internazionali anche come property manager in Spagna, consulente per la promozione della cultura italiana presso il Vice Consolato d’Italia alle Canarie, autrice di giochi da tavolo a tema storico, e responsabile della comunicazione social per un’agenzia americana specializzata in viaggi di lusso in Italia.
Ezio Zani, già direttore della Fondazione dal 2022, passa ora alla direzione artistica. A lui sarà affidata la progettazione e il coordinamento delle attività culturali, con particolare attenzione alla programmazione espositiva.
Il rinnovo degli organi della Fondazione era stato definito lo scorso 9 giugno, con la conferma di Gianni Fava alla presidenza. Il Consiglio di Amministrazione, in carica per i prossimi tre anni, sarà composto da Gianni Fava, Arturo Beltrami ed Elisabetta Larini (proposti dal Comune), don Samuele Riva (per la Parrocchia), Massimiliano Ghizzi (per i sostenitori), Kevin Sarzi Amadè (per la Pro Loco) e Marco Bonfatti Paini (per i soci non fondatori).
Il Consiglio di Indirizzo include Gianni Fava, Arturo Beltrami, Elisabetta Larini, Caterina Margini, Alessandro Kornfeind, Alberto Formis, Gabriella Badalotti, Angelo Melegari, Manuela Meneghetti, Mirco Fortunato, Nikolas Lini, Kevin Sarzi Amadè, Massimiliano Ghizzi, Francesco Rizzuto e Marco Bonfatti Paini.