MANTOVA – Il primo giorno di saldi è partito a rilento a Mantova: nessuna corsa ai capi scontati, un afflusso di gente discreto ma non eccezionale durante tutto il sabato in un centro storico invaso più da turisti che da potenziali acquirenti.
Da “Host”, in piazza Marconi, sottolineano come le vendite online e la presenza ormai fissa di promozioni durante l’anno anche nei negozi fisici, per non parlare di appuntamenti ormai irrinunciabili come il Black Friday, costringano in qualche modi i negozianti ad adeguarsi. Ma questo a discapito dell’attesa per i saldi, che fino a qualche anno fa rappresentavano un evento vero e proprio. Anche da “Cioccolata”, in via Verdi, si parla di una prima mattinata di saldi “con afflusso moderato”, confidando nel pomeriggio e nei prossimi giorni, compresi festivi e weekend. Curiosità l’hanno destata soprattutto le nuove aperture in centro, come quella del marchio Dan John in corso Umberto, che di fatto ha aperto i battenti proprio a ridosso dei saldi. “La partenza dei saldi in città – conferma Paola Moi di Federmoda Confcommercio Mantova – è stata tranquilla. Molti mantovani sono in ferie, ma in centro sono presenti numerosi turisti che hanno sostenuto le vendite”.
Un bilancio migliore è quello che arriva dal Mantova Village di Bagnolo San Vito: buono l’afflusso di visitatori, con migliaia di visitatori che hanno affollato gli oltre cento punti vendita per approfittare degli sconti praticati fino al -70% sul prezzo outlet, in cerca di occasioni imperdibili tra capi di qualità e rinomati marchi. Per un bilancio più puntuale, ovviamente, sarà necessario attendere le prossime settimane, quando i dati saranno consolidati. “La partenza può sicuramente essere definita positiva – commenta il Center Manager Marco Cavallini – e le aspettative restano elevate anche per i prossimi giorni, sostenute in particolare dai flussi turistici e dal lungo ponte dell’Epifania”.















