SAN GIORGIO BIGARELLO – Otto appuntamenti tra fine novembre e metà aprile presso l’Auditorium del centro culturale Frida Kahlo, la metà dei quali facenti parte del concorso “San Giorgio in scena” organizzato dal gruppo Il Palcaccio (direzione artistica) e dal Comune (partner istituzionale) e arrivato all’undicesima edizione. E’ questa, in sintesi, la stagione teatrale 2024/2025 che è stata presentata questa mattina in sala consiliare a Mottella alla presenza del sindaco Davide Dal Bosco, della vice Federica Nota e di Gabriele Bussolotti, regista e responsabile del gruppo teatrale Il Palcaccio.
La stagione teatrale prenderà il via sabato 23 novembre alle ore 21 con “Io, l’erede”, un’opera di Eduardo De Filippo portata in scena dalla compagnia milanese Il Socco e la Maschera. Sabato 14 dicembre sarà la volta di “Nove Giorni” di Masssimiliano Giacometti, a cura del Teatro Villaggioindipendente di Torino. Terzo appuntamento sabato 18 gennaio con “Se devi dire una bugia dilla grossa” di Ray Cooney, a cura degli Amici del Teatro di Roncade (Treviso). Si prosegue sabato 25 gennaio con “La commedia del fidanzamento” di Leone De Sommi, messa in scena da Palcaccio e Gruppo Danza Steb By Step. Sabato 22 febbraio il Teatro Estragone di Pordenone mette in scena “Nei panni di Cyrano” di Nicola Devort. Sabato 15 marzo torna in scena il Gruppo Danza Step By Step con “Las Cantadoras” di Nausica Pavesi. Sabato 12 aprile e domenica 13 aprile Il Palcaccio porterà in scena due volte “Trovarsi” di Luigi Pirandello, una delle novità assolute di questa stagione dal momento che il gruppo mantovano in 55 anni di attività non ha mai messo in scena opere del grande maestro siciliano.
“Le altre novità – ha spiegato Bussolotti – sono il coinvolgimento del Gruppo Danza Step By Step nell’opera “Las Cantadoras” e l’adattamento per la prima volta in assoluto in lingua italiana della “Commedia del fidanzamento”, un classico della letteratura ebraica che, dopo la “prima” a Sabbioneta, arriverà a San Giorgio nel periodo concomitante con la Giornata della Memoria che cade il 27 gennaio”.
Dal Bosco e Nota hanno messo l’accento sull’importanza che ormai riveste, a livello provinciale e oltre, il concorso “San Giorgio in scena”, arrivato all’undicesima edizione. “Quest’anno le compagnie amatoriali che si sono iscritte sono state 68 – ha spiegato il primo cittadino – un record per quanto riguarda questo evento. Alla fine ne sono state selezionate quattro: Il Socco e la Maschera, Teatro Villaggioindipendente, Amici del Teatro e Teatro Estragone”. Una di queste riceverà il premio nella serata di sabato 12 aprile 2025.
Biglietti: 10 euro intero, 8 euro ridotto. Possibilità di abbonarsi ai quattro spettacoli in concorso (35 euro) o all’intera stagione (55 euro).