Santa Barbara, le celebrazioni dei Vigili del Fuoco: “vicini alla cittadinanza là dove serve”

MANTOVA – Oggi, in occasione di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco e degli Artiglieri, Mantova ha celebrato una giornata di festa e commemorazione. Alle 9.30, presso la sede Centrale dei Vigili del Fuoco di Mantova, si è svolta la cerimonia in onore dei vigili caduti in servizio, alla presenza del Prefetto Roberto Bolognesi e del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Mantova, Francesco Martino.

Durante la cerimonia, è stata deposta una corona di alloro e le sirene, insieme alle luci dei mezzi di soccorso, hanno rotto il silenzio in segno di saluto. Successivamente, è stata celebrata la benedizione alla corona e al monumento ai caduti, situato all’interno del comando.

“Abbiamo deposto questa corona in ricordo dei caduti dei Vigili del Fuoco” – ha dichiarato il Prefetto Bolognesi – “Oggi, in occasione di Santa Barbara, vogliamo ricordare il Corpo dei Vigili del Fuoco, evidenziando l’alta preparazione di tutto il personale, impegnato nel soccorso tecnico urgente e nelle operazioni durante le calamità. Questo corpo, che fa parte del Ministero dell’Interno, garantisce la stessa alta formazione in tutte le articolazioni territoriali, compresa quella di Mantova.”

Il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Francesco Martino, ha aggiunto: “Ringrazio il Prefetto e tutta la Prefettura per la presenza a questa commemorazione in onore dei caduti. Come ha sottolineato il Prefetto, noi siamo sempre vicini alla cittadinanza, soprattutto nei momenti di bisogno. Siamo ‘là dove serve’”.

La mattinata è proseguita con la celebrazione della Santa Messa nella Basilica di Santa Barbara, dedicata al personale dei Vigili del Fuoco, insieme ai membri del 4° Reggimento Artiglieria Controaerei “Peschiera”.

Nel pomeriggio, la caserma di viale Risorgimento ha aperto le porte alla cittadinanza, invitando tutti a partecipare a questa giornata di commemorazione sei famiglie con bambini sono andati a visitare il comando e i più piccoli sono rimasti affascinati dai mezzi e dalla torre su cui si fanno le esercitazioni.