Scopri il Rinascimento e tanto altro a Mantova!

Che tu abbia intenzione di trascorrerci solamente un paio di giorni durante la settimana oppure sfruttare un weekend di Maggio, Mantova è sicuramente una delle città da visitare. Soprannominata la mini Firenze, si tratta di un borgo speciale caratterizzato da ampi sprazzi di arte rinascimentale e con una storia piena di intrighi irrisolti.
A Mantova, quindi, vissero i Gonzaga, una dinastia che governò la città per 4 secoli e che la rese grande stabilendo degli importanti legami con Roma. Se vuoi vivere un momento di relax nella splendida cittadina di cui stiamo parlando, il nostro suggerimento è quello di rivolgerti a Cozycozy airbnb per poter trovare la migliore sistemazione e vivere un soggiorno splendido a Mantova. 

Cosa vedere a Mantova? 

Lasciati rapire dalla storia rinascimentale che avvolge Mantova, una città che per anni è stata il punto di riferimento dell’arte italiana. Inoltre, a Mantova troverai tantissime occasioni per poter addentrarti nella storia e fare scorpacciata di luoghi incantevoli.
In particolare, una delle attrazioni più importanti è senza dubbio l’elaborato Palazzo Te che fu costruito solamente per impressionare gli ospiti della famiglia e considerato da molti anche alla stregua di un rifugio per Federico II e per la sua amante.
L’interno del Palazzo Te è stato ideato e realizzato da Giulio Romano, pittore rinascimentale, che l’ha completamente affrescato impiegando un piccolo esercito di professionisti al suo seguito. Gli affreschi immortalano i preziosi cavalli di famiglia e troverai anche dei giganti.

Un’altra tappa assolutamente da includere nel tuo tour per Mantova è il Palazzo Ducale,  che conta più di 500 stanze. Si tratta di una dimora storica ma anche di un luogo in cui sono stati compiuti gli atti più atroci nei confronti delle mogli dei Gonzaga che venivano decapitate quando diventavano politicamente scomode.  Tra le sale più interessanti da visitare ci sono la Sala dello Zodiaco e la Sala degli Specchi, ciascuna imponente a suo modo con alcuni degli oggetti più interessanti della famiglia in mostra. 

Non tutti sanno che Mantova è stata anche la città di altri personaggi famosi. Ad esempio, nelle vicinanze nacque uno dei più celebri poeti romani, Virgilio. Inoltre, Antonio Vivaldi scrisse alcune delle opere più famose mentre Mozart si esibì nel Teatro Bibiena. 

Tutti i monumenti e le bellezze di Mantova convogliano verso il centro cittadino, una zona pedonale in cui i turisti possono passeggiare tranquillamente senza il caos delle macchine e degli altri mezzi. Si tratta del posto perfetto per godere del relax e per cogliere l’opportunità di fare shopping oppure fare una sosta per un caffè. 

Nel borgo, inoltre, ci saranno tantissime occasioni per fermarsi in alcuni ristoranti tipici e assaggiare le prelibatezze del posto in maniera tale che il tuo viaggio a Mantova si trasformi in un’esperienza sensoriale. 

Conclusioni 

Insomma, riteniamo che Mantova abbia bisogno di più di un paio di giorni per poter essere visitata. Ecco perché potresti valutare la scelta di prolungare il tuo soggiorno pensando anche di visitare alcune delle destinazioni più ambite nei suoi dintorni.