MILANO – “La Regione Lombardia, attraverso la propria struttura di Protezione civile e la struttura commissariale, si è attivata tempestivamente per offrire supporto alla Sicilia dopo la grave tragedia che ha colpito Niscemi. Già nella giornata di sabato è stata formalmente inviata una comunicazione per mettere a disposizione, tra le varie ipotesi, anche i moduli delle ex scuole provvisorie di Pegognaga”.
Lo dichiara Alessandra Cappellari, consigliere regionale della Lega, replicando all’interrogazione presentata dal consigliere regionale Marco Carra.
“Proprio ieri – spiega Cappellari – ho chiesto un aggiornamento diretto al responsabile regionale della Protezione civile, che mi ha confermato come l’indicazione operativa fosse già stata data e la mail ufficiale inviata nel fine settimana. La disponibilità dei moduli di Pegognaga è stata quindi già segnalata ai canali competenti”.
“La struttura commissariale – prosegue Cappellari – opera in modo continuo ed efficiente dal sisma del 2012 e ha dimostrato in questi anni capacità, rapidità e serietà. È una macchina che funziona e che, anche in questa occasione, si è mossa senza attendere sollecitazioni politiche”.
“Abbiamo inoltre informato il sindaco di Pegognaga dell’iniziativa intrapresa, rappresentando la disponibilità della Regione a mettere a disposizione i moduli, in un’ottica di solidarietà concreta e istituzionale tra territori colpiti da eventi drammatici”.
“Ringraziamo il consigliere Carra per l’attenzione al tema – conclude Cappellari – ma è corretto chiarire che la Regione era già attiva. Ora attendiamo le valutazioni degli enti competenti sull’eventuale utilizzo dei moduli. La solidarietà non si annuncia: si pratica, con atti concreti e tempestivi”.
















