Incendio alla Cartiera di Pro-Gest: un fumo altissimo si leva dallo stabilimento. Allarme alle 4.40, non escluso il dolo

MANTOVA – Il fumo altissimo si levava già nel cielo di Mantova quando ancora doveva albeggiare. Erano le 4.40 quando alla Cartiera di Pro-Gest in viale Poggio Reale è scoppiato un incendio di vaste proporzioni.
Subito è scattato l’allarme e dal Comando dei Vigili del Fuoco di viale Risorgimento, come da quelli di Suzzara, Castiglione, Viadana e Verona, sono partite ben sette squadre con 24 uomini e cinque mezzi: tre autopompe, un’autoscale e una botte.
Sul posto anche sette agenti della Polizia Ambientale e del Gruppo Operativo Misto della Polizia Locale di Mantova, oltre all’Arpa.
Pare che l’incendio sia divampato nel piazzale esterno dello stabilimento dove vengono ammassate tonnellate di carta prima che vengano ripulite dalle impurità. Sarebbero bruciati oltre cento metri quadri di materiale.
Al momento sembrerebbe che il rogo non abbia intaccato l’edificio della Cartiera.
Ancora sconosciute le origini dell’incendio, tutte le strade vengono lasciate aperte. Non è escluso nemmeno il dolo.
Forte preoccupazione da parte dei residenti dei quartieri a ridosso della Cartiera che hanno sentito suonare la sirena dello stabilimento e poi quelle dei mezzi di soccorso. Dopo poco hanno iniziato a veder piovere cenere nei giardini e sui terrazzi di casa. “Pezzi che via via si sono fatti sempre più grandi, tanto che è già da un po’ che questa mattina cadono dal cielo dei veri e propri pezzi di carta” dicono dal Comitato Cap46100.

Alle 13 i Vigili del Fuoco erano ancora al lavoro nella Cartiera, l’incendio era quasi domato ma si levava ancora molto fumo. Le operazioni continueranno sicuramente durante tutta la giornata odierna e anche domani.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO