Serie B, domani il calendario del Mantova. Abbonamenti, prelazioni a 533

Sale la febbre tra i tifosi biancorossi, desiderosi di conoscere le prime avversarie del Mantova in Serie B: si terrà domani, mercoledì 10 agosto, alle 19 nella centralissima piazza Europa a La Spezia il sorteggio del calendario della Serie B 2024/2025. Il campionato partirà nel weekend tra venerdì 16 e lunedì 19 agosto. Quattro i turni infrasettimanali previsti: martedì 27 agosto, martedì 29 ottobre, giovedì 26 dicembre e giovedì 1° maggio 2025. Si tornerà in campo, quindi, sia per Santo Stefano sia per la Festa dei Lavoratori. Sono previste altrettante soste per gli impegni delle nazionali, programmate per sabato 7 settembre, sabato 12 ottobre, sabato 16 novembre e sabato 22 marzo 2025. Il Mantova con ogni probabilità giocherà la prima partita di campionato in trasferta, visti i lavori di ristrutturazione del Martelli.

Sarà compilato in maniera asimmetrica, così come accaduto anche nella scorsa stagione sia in A, sia in cadetteria. Vale a dire che il girone d’andata sarà diverso rispetto a quello di ritorno. Una novità anche per il Mantova, che si riaffaccia nella seconda serie nazionale dopo quasi 3 lustri. Rispetto al passato, però, sono meno le giornate da giocare: “solo” – si fa per dire – 38, tante quante negli ultimi campionati di C.

Format confermato in toto per quella che è chiamata, per ragioni di sponsor, Serie BKT, giunta alla 93esima edizione: due saranno le promozioni dirette, con l’ultimo posto da disputarsi ai play off coinvolgendo le compagini classificate dalla terza all’ottava piazza. Le ultime tre invece retrocederanno in Lega Pro, con uno spareggio play out qualora non ci siano più di sei punti di distacco tra quintultima e quartultima. Sarà presentato anche il pallone ufficiale Kombat Ball prodotto dallo sponsor Kappa.

Tutti pronti dunque a sintonizzarsi in diretta streaming sui canali social della Lega B e dal portale di SportMediaset. A condurre l’evento Barbara Cirillo con lo spezzino Dario Vergassola, assieme agli ospiti, tre grandi ex bomber italiani come Totò Di Natale, Daniele Cacia e Marco Sansovini.

I CRITERI DI COMPILAZIONE DEL CALENDARIO

“Come già nel corso della stagione scorsa, la sequenza delle gare nel girone di andata è diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno (calendario asimmetrico); l’obiettivo principale del calendario asimmetrico è quello di cercare di rispettare il sempre crescente numero di concomitanze legate a ragioni di ordine pubblico, agli eventi locali (fiere, manifestazioni, ecc.) e alle esigenze dei singoli Club; la compilazione delle giornate del calendario tiene anche conto delle necessità evidenziate dalle società per interventi di ristrutturazione dei propri stadi in linea con la politica della Lega Serie B per un maggiore ammodernamento, accoglienza e fruibilità degli impianti di gioco; una partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati almeno altri 6 incontri; per le città nelle quali ci sono due società che utilizzano lo stesso stadio in campionati diversi, visto il disallineamento di alcuni turni di campionato, si è cercato di ottenere l’alternativa migliore; è prevista l’alternanza perfetta degli incontri in casa ed in trasferta fra società che condividono lo stesso impianto di gioco (Sassuolo e Reggiana);negli ultimi 4 turni le gare casalinghe devono essere perfettamente alternate alle trasferte; non ci possono essere più di due “doppiette” (ossia due gare consecutive in casa o in trasferta) per squadra per girone e, nel caso in cui fossero due, una dovrà necessariamente essere in casa e l’altra fuori casa le squadre che si sono già incontrate durante la prima giornata della Serie BKT 2023/2024 non possono incontrarsi nel primo turno della Serie BKT 2024/2025; relativamente all’ultima giornata, le squadre che si sono già incontrate durante l’ultimo turno della Serie BKT 2023/2024 non possono incontrarsi nell’ultimo turno della Serie BKT 2024/2025”.

CAMPAGNA ABBONAMENTI A GONFIE VELE, LE PRELAZIONI VOLANO A 533

Volano a 533 le prelazioni per quanto riguarda gli abbonamenti per la prossima stagione. Tanti infatti sono stati i tifosi biancorossi a voler confermare da subito il proprio posto al Martelli. Un’operazione che, lo ricordiamo, si può effettuare soltanto di persona al Mantova Point e al Gimme Five di piazza Virgiliana.