SERMIDE E FELONICA – A un mese e mezzo dall’avvio della demolizione, l’area dove sorgeva l’ex ospedale di Sermide è oggi completamente sgombra. Un vuoto che colpisce, soprattutto per il valore affettivo e sociale che quell’edificio ha rappresentato per decenni.
«Vedere quello spazio così spoglio fa un certo effetto – afferma il sindaco Edoardo Maestri –. Per tanti anni l’ospedale è stato un punto di riferimento sanitario, lavorativo e umano per tutta la nostra comunità. È naturale che oggi riaffiorino ricordi e nostalgia».
“Un sentimento comprensibile, ma l’edificio era ormai un simbolo di degrado”
Il primo cittadino riconosce la tristezza espressa da molti residenti nelle ultime settimane: «Molti cittadini mi hanno fermato per dirmi quanto fosse doloroso assistere alla demolizione. È un sentimento che rispetto profondamente. Ma non possiamo ignorare che da anni quella struttura non offriva più servizi: era diventata un luogo abbandonato, degradato, lontano dalla funzione per cui era nata».
Il sindaco ricorda anche i tentativi falliti di recupero: «Asst Mantova aveva provato a riqualificare parte dell’immobile, anche con un bando pubblico nel 2022. Nessuno si è fatto avanti. Continuare ad aspettare avrebbe significato perdere un’occasione fondamentale: il finanziamento per la Casa di Comunità».
“Ora guardiamo avanti: qui sorgerà la Casa di Comunità”
Con l’area finalmente liberata, nelle prossime settimane inizieranno i lavori per il nuovo edificio. «Da qui nascerà un nuovo simbolo – spiega Maestri –: un luogo di tutela della salute, di servizi per i cittadini, di lavoro e di attenzione al territorio. Dopo anni in cui abbiamo visto allontanarsi presidi fondamentali, la Casa di Comunità è un’opportunità che non potevamo permetterci di perdere».
“Monitoreremo ogni fase dei lavori”
Il sindaco assicura che l’amministrazione seguirà da vicino l’avanzamento del cantiere: «Ho parlato con i tecnici di Asst Mantova: nonostante i ritardi accumulati negli anni, oggi l’iter sta procedendo secondo le tempistiche previste. Continueremo a vigilare con attenzione. Lavoreremo tutti nella stessa direzione per arrivare all’obiettivo finale, consapevoli dell’importanza che questo progetto ha per il presente e il futuro di Sermide e Felonica».














