MARMIROLO – Il consiglio comunale aperto sul tema della sicurezza si farà, ma si farà anche – subito prima o subito dopo – l’assemblea pubblica. La riunione dei Capigruppo convocata nel pomeriggio odierno dalla Sindaca Elena Betteghella ha di fatto accolto salomonicamente sia le istanze della maggioranza, rappresentata anche da Nicola Bonardi per Marmirolo Avanti, che della minoranza, rappresentata da Roberta Gaburri.

Il consiglio comunale aperto si terrà dunque, come richiesto dall’opposizione, ma non sarà straordinario perché in tal caso i termini di legge prevedono la convocazione entro 20 giorni e, con le festività natalizie di mezzo e un altro consiglio comunale già convocato per dopodomani, i tempi sarebbero stati alquanto stretti. “Si terrà presumibilmente tra il 7 e il 15 gennaio – fa sapere Gaburri – così come richiesto dalla Sindaca Betteghella, cosa che per noi va bene. L’idea è di invitare esperti sul tema della sicurezza concordati tra le parti e di formalizzare ciò che uscirà fuori, nell’ambito delle competenze del Comune in materia”. Gaburri spiega inoltre che “la nostra non è una richiesta contro l’Amministrazione comunale, ma un’istanza per rendere più sicuro il territorio. Qui non c’è destra o sinistra, ma la tutela dei cittadini”.
Da parte sua, Elena Betteghella conferma di aver accolto con favore la richiesta della minoranza di un consiglio comunale aperto, ma di voler andare avanti anche con la proposta dell’assemblea pubblica con la cittadinanza “da tenersi subito prima o subito dopo il consiglio aperto”, spiega. “Ho ribadito che l’Amministrazione comunale sul tema non può interferire con la legislazione statale, quindi vedremo quello che si potrà fare nel merito, accogliendo anche le istanze e le idee dei cittadini. In quanto agli ospiti che prenderanno la parola, l’idea è di avere rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e il Comandante della Polizia Locale Emanuele Feudatari. Ho anche proposto di far intervenire tutti i referenti del Controllo di vicinato”.















