Ci sarà anche Carlo Bottani il 27 ottobre a Roma all’assemblea che darà forma all’intesa tra” Sud chiama Nord”e di Cateno De Luca e la rete “Sindaci d’Italia”. Il sindaco di Curtatone e presidente della Provincia di Mantova conferma la propria presenza dopo che il Sole 24 Ore e altre testate giornalistiche hanno indicato il suo nome tra quelli degli amministratori potenzialmente coinvolti nell’operazione politica.
«Conosco Cateno De Luca da molti anni, vista la comunanza nell’Udc. Non ho ancora aderito a questo progetto politico, anche se il 27 ottobre sarò a Roma per l’assemblea. Sono infatti molto interessato alla rete “Sindaci d’Italia”, se l’obiettivo è quello di un grande movimento civico a supporto del Governo Meloni», dichiara Bottani.
Il progetto ha preso slancio proprio oggi con l’annuncio dell’accordo tra le due realtà, illustrato da De Luca durante un punto stampa davanti a Montecitorio. L’obiettivo è riunire amministratori locali e movimenti civici in una proposta nazionale di centrodestra, che avrà nella convention romana dal 27 al 29 ottobre il momento di definizione del percorso e delle modalità organizzative.
Una rete di amministratori per il progetto nazionale
“Sindaci d’Italia” è un movimento di ispirazione sturziana nato ad Assisi il 4 ottobre per iniziativa di una rete di amministratori locali, sotto la regia di Ernesto Magorno, già senatore del Pd ed ex segretario regionale del partito in Calabria. L’intesa con Sud chiama Nord punta a rafforzare la presenza del progetto anche al Centro-Nord, facendo leva sull’esperienza amministrativa e sul radicamento nei territori.
«Oggi l’attenzione del centrodestra è verso un progetto innovativo che vede protagonisti i territori», ha affermato De Luca, sottolineando come una parte dei promotori provenga da esperienze nel centrosinistra.
Il leader di Sud chiama Nord ha inoltre annunciato interlocuzioni con altre realtà: «Stiamo chiudendo accordi importanti, soprattutto con movimenti civici e autonomisti del Nord».
La convention con La Russa e l’obiettivo del 3%
Ad aprire la convention romana, secondo quanto annunciato da De Luca, sarà il presidente del Senato Ignazio La Russa. Il leader di Sud chiama Nord ha espresso anche l’auspicio che possa partecipare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, la cui presenza non è stata confermata.
L’obiettivo dichiarato per le prossime elezioni politiche è superare il 3%, con un traguardo di un milione di voti. De Luca ha escluso una lista comune con Noi Moderati di Maurizio Lupi: «Per quel che mi riguarda non c’è mai stata questa ipotesi. Noi non siamo competitor di Lupi perché il nostro obiettivo è ben oltre il 3%».
La prospettiva è dunque quella di una lista autonoma di Sud chiama Nord insieme al percorso civico, schierata con il centrodestra. «Le modalità operative saranno ufficializzate nei tre giorni di Roma: abbiamo una prospettiva importante per rappresentare quella reale novità che parte dai territori», ha concluso De Luca.

















