Sistema avvicinamento voli guasto, weekend di disagi a Orio. Tanti mantovani a terra

MANTOVA – Ci sono anche numerosi mantovani tra le migliaia di viaggiatori che hanno trascorso la notte di sabato in attesa all’aeroporto di Orio al Serio a causa dei problemi registrati dal sistema di avvicinamento dei voli. Lo scalo bergamasco, infatti, è probabilmente il più utilizzato dai virgiliani, non solo per la vicinanza geografica, ma anche per il numero di voli che da lì partono e atterrano.

Quello appena concluso è stato un fine settimana di caos a Orio al Serio, con voli bloccati dalle ore 18 di sabato. L’aeroporto di Bergamo è rimasto paralizzato per ore e migliaia di passeggeri hanno trascorso la notte all’interno dello scalo per un guasto al sistema di avvicinamento strumentale di Enav, e la contestuale nebbia. Ne sono conseguiti ritardi e cancellazioni dei voli. Nello specifico, fa sapere Codacons che ora pensa a una class action per risarcire i viaggiatori, 34 voli sono stati dirottati verso altri aeroporti, 21 sono stati cancellati e 8 rinviati e riprogrammati per la mattinata odierna. Complessivamente 26 voli cancellati in partenza, mentre 6 dirottati su altri scali e 7 riprogrammati a oggi.

Molte le persone che hanno trascorso la notte in aeroporto in modo occasionale, con mezzi di fortuna, con disagi in particolare per anziani e famiglie con figli. Il Codacons pensa a una class action per il risarcimento dei danni tutti patiti dai viaggiatori ricordando che se il ritardo o la cancellazione sono causati da problemi ai sistemi aeroportuali, il passeggero mantiene il pieno diritto, tra le altre cose, a ricevere pasti, bevande, eventuale sistemazione in albergo e la scelta tra il rimborso del biglietto o un volo alternativo.