Sono partiti i laboratori artistici a Palazzo Te per pazienti dializzati

MANTOVA – Sono iniziati la settimana scorsa con il laboratorio emozionale sulla mostra “Picasso, poesia e salvezza” gli eventi della rassegna dedicata ai pazienti dializzati del Carlo Poma realizzati grazie alla collaborazione fra Asst Mantova e Fondazione Palazzo Te.

La visita è stata curata dall’operatore museale Simone Rega, che ha coinvolto i partecipanti in un viaggio insolito e suggestivo nel percorso, dove le parole diventano immagini e le immagini suscitano parole e riflessioni. Così il verso “Il neige au soleil” (nevica al sole) che Picasso riproduce attraverso la rappresentazione di lettere che si sciolgono al pari della neve al sole, appunto.

Poi è stata la volta di un laboratorio di disegno curato dall’artista Federica Aiello Pini e oggi di “Quando non ho più blu, metto del rosso”, teatro con Silvia Gandolfi.

L’esperienza è stata proposta per il secondo anno consecutivo con l’obiettivo di dare sollievo e benessere ai pazienti della Nefrologia e Dialisi, valutando l’impatto di queste iniziative attraverso uno studio clinico condotto dai professionisti della struttura.