MANTOVA – Partiranno a giugno i lavori per la realizzazione di un nuovo sottopasso stradale nell’area ovest della città, un’infrastruttura chiave nell’ambito del raddoppio ferroviario della linea Piadena-Mantova. Il progetto, commissionato da Rete Ferroviaria Italiana e gestito da Italferr (entrambe società del Gruppo FS), è affidato a un raggruppamento di imprese composto da Pizzarotti, Saipem, Icm e Salcef. L’opera prevede la costruzione di un sottopasso con una corsia per senso di marcia, pensato per fluidificare il traffico veicolare in ingresso a Mantova da ovest e per eliminare le lunghe code al passaggio a livello sulla Circonvallazione Sud, che sarà soppresso. Il progetto è stato sviluppato per garantire un sensibile miglioramento delle condizioni di sicurezza rispetto all’attuale configurazione viaria.
Il nuovo asse viario collegherà la statale 10 Padana Inferiore, nei pressi del cimitero monumentale, con la strada provinciale 420 Dosso del Corso, all’altezza dell’Eurospin, sfruttando le rotatorie esistenti, che verranno adeguate. Il sottopasso, lungo circa 500 metri e realizzato prevalentemente in trincea, sarà costruito con una pendenza massima del 5%, nel rispetto della normativa vigente. Sarà inoltre ripristinato il collegamento con via Luigi Caranenti, che scavalcherà la nuova infrastruttura. Il tracciato includerà anche una pista ciclopedonale sul lato destro e un marciapiede su quello sinistro, per garantire il transito in sicurezza anche a pedoni e ciclisti.
Nei mesi scorsi sono stati risolti diversi nodi tecnici legati alle interferenze con le reti di sottoservizi esistenti (fognatura, acquedotto, elettricità, gas, telecomunicazioni), che hanno richiesto tempi lunghi per la progettazione e lo spostamento delle infrastrutture. È stata inoltre demolita la vecchia rampa sud, residuo di un precedente progetto mai completato, e si prevede la completa liberazione dell’area nord entro la fine di maggio.
La conclusione dei lavori è attesa entro la fine del 2026. Nella fase finale dell’intervento è prevista anche la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale in zona Green Park, destinato a sostituire l’attuale passaggio a livello sulla Circonvallazione Sud.