BORGO MANTOVANO – Era sottoposto a obbligo di soggiorno nel Comune di Borgo Mantovano, ma i carabinieri della locale stazione, impegnati nel consueto controllo del territorio, l’hanno fermato mentre passeggiava sul territorio di Ostiglia. L’uomo, un 37enne italiano, è stato dunque arrestato per aver violato le prescrizioni imposte della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza.
Il fatto è avvenuto lunedì scorso, nel tardo pomeriggio. Transitando nel Comune di Ostiglia, i carabinieri di Borgo Mantovano hanno notato il soggetto che, fuori dagli orari in cui è autorizzato a spostarsi in quel Comune per motivi di lavoro, senza alcun giustificato motivo stava passeggiando lungo una strada. Poiché colto in flagrante violazione delle prescrizioni della sorveglianza speciale a cui è sottoposto, i militari lo hanno tratto in arresto.
Il procedimento è nella fase delle indagini preliminari e il trentasettenne, le cui responsabilità dovranno essere accertate nel corso del successivo giudizio con il confronto con la difesa, nella serata di ieri è stato trattenuto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione, a disposizione della Procura della Repubblica di Mantova. Nella mattinata di martedì 15 ottobre si è svolta l’udienza per direttissima presso il Tribunale di Mantova: il Giudice monocratico ha convalidato l’arresto operato legittimamente dai carabinieri, rinviando al 15 novembre l’udienza, concedendo così i termini a difesa richiesti dal legale dell’arrestato.