Storia dell’arte e jazz domenica alla Rocca Palatina di Gazoldo degli Ippoliti

GAZOLDO DEGLI IPPOLITI – Domenica 21 dicembre, alle ore 15.30, presso la Rocca Palatina di Gazoldo l’Associazione Postumia ospiterà un pomeriggio dedicato all’incontro tra ricerca storica, arte e musica jazz, in un evento che unisce approfondimento culturale e performance dal vivo.

Ad aprire l’appuntamento sarà Paolo Bertelli, che presenterà il suo saggio “Alla Santissima Trinità e ai tre San Francesco: primi appunti sulla cappella della Rocca Palatina di Gazoldo”, pubblicato nella rivista Postumia (2025-36/1-3). L’intervento offrirà al pubblico una lettura storico-artistica della cappella palatina, mettendo in luce aspetti finora poco indagati di uno dei luoghi simbolo del complesso monumentale.

Seguirà il concerto dei Beyond Jazz Horizons, quartetto guidato dalla cantante Miriam Abate, giovane interprete attualmente studentessa al Conservatorio di Amsterdam. Con lei sul palco Cesare Panizzi al pianoforte, Jan Toninelli al contrabbasso e Francesco Paganuzzi alla batteria. Il gruppo, nato a Parma dalla comune passione per il jazz vocale, propone un repertorio che attraversa epoche e stili: dalle canzoni americane di Broadway della metà del Novecento fino alle composizioni di jazz moderno di autori come Bobby Timmons e Carla Bley.

L’evento è promosso grazie al sostegno di Vincenzo Federici e si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione culturale del sito. A fare da cornice all’iniziativa sarà inoltre il presepe “Venite adoremus!” di Giacomo Benevelli, allestito nella Cappella Palatina degli Ippoliti, visitabile in occasione dell’evento.