Strade, Dara: “Pd incoerente: ora piange ma prima ha svuotato le Province”

MANTOVA – “Il Partito Democratico oggi accusa il Governo Meloni di tagliare fondi alle Province, ma dimentica chi ha provocato il vero smantellamento degli enti locali. Fu proprio il PD, con la Legge Delrio e i governi Renzi e Gentiloni, a togliere oltre 2 miliardi di euro alle Province italiane, destinando quei soldi non alla sicurezza e alle scuole, ma a finanziare l’accoglienza e gli sbarchi extracomunitari”.
Lo dichiara il deputato mantovano Andrea Dara, Vice Segretario della Lega Lombarda, membro della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera e Vice Sindaco di Castiglione delle Stiviere, replicando alle polemiche del centrosinistra.

“Il PD ha tagliato scuole superiori, strade provinciali e servizi essenziali, lasciando le Province senza risorse fondamentali per garantire la sicurezza stradale e l’edilizia scolastica. Quei fondi sono stati invece dirottati per finanziare il business dell’accoglienza e gestire gli sbarchi di immigrati. Tra il 2015 e il 2018, sotto il governo PD, le Province subirono tagli complessivi per circa 2 miliardi di euro, di cui oltre 1 miliardo solo nel 2015, senza che venisse attuata una riforma strutturale. Le Province si sono così ritrovate senza soldi per manutenzione stradale, sicurezza e scuole. Purtroppo oggi ne stiamo pagando delle grosse conseguenze, perché come in ogni famiglia, quando si tagliano risorse così ingenti, i problemi si manifestano con gli anni di ritardo. E infatti le strade dissestate e le scuole malmesse sono il risultato di quelle scelte sbagliate. Questi tagli non sono mai stati ripristinati e ancora oggi le Province ne pagano le conseguenze. E chi ha distrutto i servizi ora vuole fare la parte del difensore? È una presa in giro” continua Dara.

Sulle polemiche recenti il deputato sottolinea: “La Legge di Bilancio del Governo Meloni prevede una riduzione graduale di 310 milioni in 5 anni, ma non è paragonabile ai tagli devastanti del PD in soli tre anni. Nonostante tutto, il Governo sta lavorando per mantenere le risorse e garantire continuità agli interventi sul territorio. Noi non abbandoniamo la sicurezza né le scuole, come ha fatto il PD che ha tagliato per finanziare gli sbarchi e ha sacrificato sicurezza e istruzione. Noi, invece, lavoriamo per ridare dignità e risorse ai territori. Gli italiani devono conoscere questa verità. Chi ha affossato le Province per finanziare l’immigrazione oggi dovrebbe solo tacere. Noi non ci gireremo mai dall’altra parte”, conclude Dara.