Suzzara, al via i lavori di manutenzione straordinaria al cavalcavia di viale Lenin

SUZZARA – Stanno per prendere il via i lavori di manutenzione straordinaria al cavalcavia di viale Lenin, con l’istituzione del senso unico alternato in corrispondenza del cavalcavia ferroviario sulla linea Modena – Verona (km 43 + 155) fino al 30 giugno.

L’intervento, atteso da diversi anni, si è reso necessario a seguito della segnalazione da parte di Rfi (Rete Ferroviarie Italiane) nel gennaio 2018, che aveva evidenziato lo stato di degrado del ponte, con ferri di armatura esposti a causa della perdita di calcestruzzo. Il Comune aveva quindi incaricato lo studio Lorenzo Auri di verificare lo stato di conservazione dell’infrastruttura.

Già nel maggio 2018, il Movimento Cinque Stelle, quando era all’opposizione, aveva sollecitato l’amministrazione a verificare la stabilità dei cavalcavia di viale Lenin e via Marx, segnalando avvallamenti e deterioramenti che richiedevano un’indagine tecnica per garantire la sicurezza. L’amministrazione dell’epoca aveva rassicurato sulla non sussistenza di problemi gravi tuttavia, alla prima occasione, si è proceduto ad una verifica dello stato del manufatto.

Il progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria, redatto dallo studio dell’ingegner Lorenzo Auri, era stato inizialmente approvato con un costo di 480.000 euro, poi salito a 530.000 euro a causa del rincaro delle materie prime che ha reso necessario adeguare i prezzi delle lavorazioni edili. L’ingegner Auri ha quindi aggiornato il progetto sulla base dei nuovi prezziari ufficiali, a seguito del D.L. “Aiuti” 50/2022, senza richiedere ulteriori finanziamenti.

L’intervento è finanziato per 400.000 euro da proventi da monetizzazioni, per 80.000 euro da avanzo di amministrazione libero e per 50.000 euro da avanzo vincolato per oneri. La Giunta comunale dopo aver approvato il progetto aveva avviato le procedure per l’affidamento dei lavori.