Suzzara celebra Floriano Bodini alla Galleria del Premio per il 20° della scomparsa

SUZZARA – Sabato 13 dicembre alle ore 15, all’interno della rassegna dei “Sabati in Galleria” si svolge un incontro al Museo Galleria del Premio Suzzara di via Don Giovanni Bosco 2/A con ingresso libero per celebrare il 20° anniversario della scomparsa di Floriano Bodini (Gemonio, 1933 – Milano, 2005), maestro lombardo, riconosciuto tra i più importanti scultori, incisori e medaglisti italiani del secondo Novecento.

L’appuntamento sarà l’occasione per approfondire la figura di un artista che seppe coniugare intensità espressiva e impegno civile. La città di Suzzara lo aveva già omaggiato in vita, conferendogli il Premio alla carriera “Dino Villani” in occasione del Premio Suzzara 1998, un prestigioso riconoscimento e testimonianza di stima.

All’incontro interverranno:

  • Lara Treppiede, direttrice del Museo Civico “Floriano Bodini” di Gemonio (Varese).
  • Anita Membrini, storica dell’arte.

Le relatrici porteranno la testimonianza diretta del lavoro dell’artista e dell’attività del museo a lui dedicato, centro di riferimento per la conoscenza e la promozione della scultura contemporanea lombarda.

La figura di Floriano Bodini, interprete di un linguaggio plastico vigoroso e drammatico, capace di fondere tradizione e modernità, rimane un punto di riferimento imprescindibile nella storia della scultura del secondo dopoguerra. La sua presenza al Premio Suzzara conferma il ruolo della manifestazione come crocevia di esperienze artistiche e civiche, dove l’arte incontra la vita quotidiana e il lavoro delle persone.

«Il Museo Galleria del Premio Suzzara è uno dei motori culturali della nostra città: un luogo che custodisce memoria, produce conoscenza e favorisce l’incontro tra comunità, storia e creatività contemporanea» – afferma il Sindaco di Suzzara, Alessandro Guastalli. – «Celebrare figure come Floriano Bodini significa riaffermare la funzione pubblica del museo come spazio di cultura aperto a tutti».

L’Assessore alla Cultura del Comune di Suzzara, Stefano Rosselli, aggiunge: «Valorizzare i grandi nomi che sono passati per Suzzara significa restituire profondità alla nostra storia e costruire ponti con altre istituzioni che condividono la stessa vocazione pubblica. La collaborazione tra musei civici della Regione Lombardia è inoltre un segno concreto di una rete culturale viva, capace di condividere conoscenze e costruire nuove occasioni di dialogo e crescita comune».

L’incontro dedicato a Floriano Bodini si inserisce nel percorso di valorizzazione della memoria storica del Premio Suzzara, che dal 1948 intreccia arte, territorio e impegno civile, e conferma la volontà della Galleria di mantenere vivo il legame con gli artisti che hanno contribuito a definirne l’identità.

Info: Telefono: 0376 513513; Cell. e WhatsApp: 338 9284564; E-mail: galleriapremio@comune.suzzara.mn.it: Web: www.premiosuzzara.it; Social: @galleriadelpremi