Suzzara, il monitoraggio TAO ora si fa in farmacia: nuovo servizio alla Comunale San Biagio

SUZZARA Da oggi i pazienti in terapia anticoagulante orale (TAO) possono effettuare il monitoraggio direttamente presso la Farmacia Comunale San Biagio di viale Europa, senza doversi recare ogni tre settimane al Centro Tao dell’Ospedale di Mantova. Il nuovo servizio, gratuito per l’utente, è stato presentato questa mattina alla presenza del sindaco Alessandro Guastalli, della dottoressa Grazia Calvani, di Anna Bonini, presidente del Cda di “Suzzara Servizi” che gestisce la farmacia, e di Paolo Carpani, membro del Cda.

Grazie alla collaborazione tra Asst Mantova, Federfarma, Aipa e la Farmacia San Biagio, si attiva così un presidio di prossimità che facilita la vita di cittadini che seguono la terapia anticoagulante. Nella provincia di Mantova sono circa 6mila le persone che seguono questa terapioa. Il paziente può recarsi in farmacia, sottoporsi al prelievo capillare e ricevere in tempi rapidi la risposta del medico del Centro Tao sul dosaggio del farmaco salvavita. In caso di necessità, il Centro richiama il paziente per ulteriori approfondimenti, mentre i referti vengono resi disponibili al medico curante.

Il monitoraggio avviene tramite l’apparecchiatura “Coagulo Check”, validata da ASST e sottoposta a controlli periodici per garantire qualità e sicurezza. I farmacisti sono stati formati per gestire il percorso e fornire informazioni e contatti utili ai pazienti. La prima visita e la presa in carico restano di competenza del Centro Tao di Mantova, diretto dal dottor Massimo Franchini, mentre i controlli successivi possono essere svolti in farmacia.

«Con questo servizio – ha dichiarato il sindaco Guastalli – la Farmacia Comunale si conferma un presidio affidabile e in rete con le strutture sanitarie, capace di aiutare i pazienti cronici ed evitare disagi e costi per raggiungere l’ospedale».

E Anna Bonini ha aggiunto: “Il progetto di Asst Mantova, sostenuto da Federfarma, coinvolge otto farmacie della provincia, di cui tre nel Basso Mantovano: Suzzara, Motteggiana e Moglia”.

Spiega la dottoressa Grazia Calvani “Il prelievo TAO si aggiunge agli altri servizi già attivi nella nostra Farmacia San Biagio: Holter pressorio, vaccinazioni gratuite, prenotazioni specialistiche e scelta del medico. Si tratta di una nuova tappa della Farmacia dei Servizi, che guarda al futuro con la Telemedicina, per mantenere i cittadini nel proprio territorio ma sempre in contatto con gli specialisti ospedalieri”.