Suzzara, istanza di Zanini referente area tecnica Lega Salvini premier per dispersione di rifiuti

SUZZARA L’ex capogruppo in Consiglio comunale della Lega-Salvini Premier, Guido Andrea Zanini ora referente provinciale in area tecnica della Lega, ha presentato un’istanza al sindaco Alessandro Guastalli segnalando che “in viale Europa, appena a nord del complesso commerciale “Eurospin”, è presente un terreno non edificato che, da segnalazioni ricevute, risulterebbe interessato da dispersione sul suolo di rifiuti speciali e non”.

Scrive Zanini “E’ ben visibile la recente lavorazione e sistemazione del terreno, che attualmente risulta pianeggiante e cosparso di brandelli di rete plastica arancione da cantiere, sacchi e sacchetti di plastica a pezzi, di vari colori e pezzature, tubi corrugati per l’edilizia, assi di legno, condutture in PVC, il tutto oltre a una quantità di bottiglie in vetro e plastica, lattine, contenitori in tetrapack, ecc.”

Zanini inoltre evidenzia che “il terreno nei pressi della rotatoria tra viale Europa e viale Mitterand è particolarmente interessato da cumuli di terreno e prodotti/rifiuti edilizi senza che sia presente la delimitazione di cantiere o il cartello di cantiere), mentre tutta la fascia di terreno che costeggia Viale Europa è interessata dall’abbandono generalizzato di rifiuti, specialmente bottiglie di vetro e plastica, lattine, sacchetti, ed altro”. Secondo Zanini “il deposito incontrollato e/o l’abbandono di rifiuti rappresentano un grave fattore di degrado del territorio comunale e che si manifestano sempre con maggior frequenza sia nei centri abitati che al loro esterno”.

Da qui la richiesta di Zanini: “Chiedo al Sindaco e alla Giunta come intende affrontare il fenomeno del deposito incontrollato di rifiuti e del loro abbandono, non solo in aree periferiche ma anche nei centri urbani; se l’Amministrazione comunale si attiva ogni volta per l’individuazione del/dei responsabile/i dell’abbandono e/o deposito incontrollato di rifiuti ed attraverso quali modalità ed infine se le operazioni di presidio e tutela del territorio già messe in atto dall’Amministrazione comunale prevedano anche l’attenzione al tema del deposito incontrollato e/o l’abbandono di rifiuti”.

Immediata la replica del sindaco Alessandro Guastalli: “La lottizzazione è privata. Ho subito attivato la Polizia locale per un sopralluogo al fine di verificare eventuali irregolarità. Appena mi verrà consegnato il rapporto risponderò all’istanza di Zanini”.