SUZZARA – E’ stata un’estate speciale, quella del 1975, per Suzzara. In quell’anno, infatti, i primi studenti del locale Liceo Scientifico (allora sede staccata del “Belfiore” di Mantova) completavano il loro percorso di studi e affrontavano l’esame di maturità.
Cinquant’anni dopo, lo spirito di quella classe “pioniera” è ancora vivo: nei giorni scorsi, diciannove degli originari venticinque compagni si sono ritrovati per celebrare questo storico anniversario.
L’appello per il raduno è stato lanciato dal professor Claudio Malavasi, egli stesso studente di quella classe e in seguito insegnante al Liceo Galilei di Ostiglia. L’incontro è stato un’emozionante immersione nei ricordi, riportando i presenti ai cinque anni passati sui banchi di scuola. La classe del 1975, composta da 16 maschi e 9 femmine, superò l’esame in blocco, anche se il massimo dei voti (60/60esimi, all’epoca) non fu raggiunto da nessuno.
Da studenti a pensionati: stesso spirito
Rivivere i tempi delle interrogazioni e dei compiti in classe, ma soprattutto i momenti felici, gli scherzi, le gite e le amicizie più profonde, è stato il filo conduttore della giornata.
“Certo è che da studenti che eravamo ci siamo ritrovati pensionati, inevitabilmente un po’ diversi nell’aspetto – commentano con ironia e affetto i partecipanti – ma ancora uniti dallo spirito di appartenenza ad una classe pioniera.”
L’evento ha confermato un legame saldo, formatosi negli anni in cui si costruiva la storia del nuovo liceo. L’emozione del ritrovo ha lasciato il posto a una promessa: rivedersi tutti, compresi gli assenti, già il prossimo anno, per far sì che questo appuntamento diventi una tradizione.















