SUZZARA – Il Comune di Suzzara ha deciso di intervenire per risolvere una situazione di degrado nel Parco Giovanni Verga, situato tra viale Virgilio e via Riccardo Bacchelli.
Nell’area verde del parco è presente un piccolo edificio pubblico in disuso, un tempo adibito a servizi igienici. Purtroppo, questo fabbricato è diventato fatiscente e un punto di ritrovo per comportamenti non appropriati, che compromettono il decoro e la sicurezza pubblica. La situazione, se non affrontata, potrebbe rappresentare un pericolo per i cittadini.
L’Amministrazione comunale ha valutato la situazione e ha deciso che la demolizione completa dell’edificio è l’unica soluzione definitiva per ristabilire la sicurezza e il decoro nell’area.
Per l’intervento, il Comune si rivolgerà a una ditta esterna specializzata. La demolizione sarà eseguita con mezzi meccanici e comprenderà: la rimozione completa della struttura; la sistemazione del terreno sottostante; il carico, il trasporto e lo smaltimento di tutti i materiali di risulta (le macerie); tutti i costi per manodopera, noleggi e l’allestimento del cantiere (come recinzioni e segnaletica) ed infine la garanzia di rispettare tutte le normative di sicurezza sul lavoro.
Dato che l’importo stimato per l’intervento è inferiore a 150.000 euro e quindi di 4.288,30 euro, la Giunta comunale può procedere con un affidamento diretto a una ditta, senza dover bandire una gara d’appalto complessa, come previsto dalle nuove norme. La scelta ricadrà su un operatore economico con esperienza documentata per garantire un lavoro ben fatto.
L’intervento è considerato un lavoro di manutenzione straordinaria e non comporterà costi aggiuntivi per l’amministrazione comunale in futuro. I fondi necessari provengono da oneri di urbanizzazione (tasse legate ai permessi di costruire).
“Una decisione – ha detto il sindaco Alessandro Guastalli – che mira a migliorare la qualità dell’area verde e a garantire un ambiente più sicuro e gradevole per tutti i cittadini”.