SUZZARA -“Noi siamo Gaza. Diamo voce alla speranza.” Questo è il potente messaggio che guiderà la fiaccolata in programma mercoledì 30 luglio alle ore 21.15 in Piazza Garibaldi, organizzata dal Comune di Suzzara, in collaborazione con l’Associazione San Lorenzo Onlus e l’Unità Pastorale dello Zara.
L’iniziativa nasce come gesto di solidarietà e vicinanza alla popolazione di Gaza, dove la crisi umanitaria ha raggiunto livelli devastanti: intere famiglie ridotte alla fame, bambini senza accesso ad acqua, cure mediche o istruzione, in un contesto di guerra che lascia dietro sé solo rovine e disperazione.
Il sindaco Alessandro Guastalli invita tutta la cittadinanza a partecipare:“Non possiamo restare indifferenti. Ogni voce conta, ogni passo insieme è un atto di responsabilità. Diamo spazio al raccoglimento e alla riflessione. Gaza ci chiama, rispondiamo con la nostra umanità.”
In un momento storico in cui la parola pace sembra sempre più fragile, l’appello di Suzzara vuole essere un segnale: un piccolo gesto simbolico che ribadisce il diritto alla vita, alla dignità e al pane per ogni essere umano.
La fiaccolata sarà un’occasione per fermarsi, ascoltare, unirsi nel silenzio e nella luce, pensando a chi oggi non ha voce e muore nella sua invisibilità