Tangenziale di Goito: la Provincia approva il progetto definitivo, ora palla alla Regione

GOITO – Con decreto firmato dal Presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani è stato approvato il progetto definitivo della Variante di Goito alla Sp ex Ss n. 236 “Goitese”, nell’ambito del Procedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR).

L’approvazione arriva dopo l’acquisizione di tutti i pareri tecnici degli enti competenti e la partecipazione dei proprietari interessati dagli espropri, secondo le procedure previste dalla legge. Il provvedimento firmato a Palazzo di Bagno appone il vincolo preordinato all’esproprio e dichiara ufficialmente la pubblica utilità dell’opera.

Si tratta di uno degli atti conclusivi del percorso autorizzativo: l’ultima seduta della Conferenza di Servizi è in programma per mercoledì 30 luglio 2025 presso la sede di Regione Lombardia a Milano. Con la valutazione di impatto ambientale e l’approvazione del progetto da parte della Provincia, sarà possibile per Regione Lombardia adottare formalmente il PAUR, che aprirà la strada alla progettazione esecutiva. Successivamente, sarà indetta la gara d’appalto, a cura della società Concessioni Autostradali Lombarde. La Provincia di Mantova, in qualità di autorità espropriante, coordinerà le procedure di occupazione delle aree interessate.

Il costo complessivo dell’opera è stimato in 140.766.339 euro. Attualmente è finanziato un primo stralcio funzionale, denominato “Prima fase”, del valore di 124.920.671 euro, che esclude le opere complementari “bretella di Cerlongo” e “riqualificazione di Via Pioppette”, previste in una fase successiva.