MANTOVA- Continua ad agosto la rassegna dei Lunedì dell’Arte della CINE Arena Baratta: l’appuntamento del 5 agosto è con Tintoretto – Un ribelle a Venezia, ideato e scritto da Melania G. Mazzucco, con la partecipazione straordinaria del regista Peter Greenaway e narrato dalla voce di Stefano Accorsi. Il film sarà introdotto alle 21.15 dal Presidente della Federazione italiana Amici dei Musei e di Amici di Palazzo Te Italo Scaietta.
Tintoretto è l’unico grande pittore del Rinascimento a non aver mai abbandonato Venezia e attraversando alcuni dei luoghi della città che più conservano la memoria dell’artista, dall’Archivio di Stato a Palazzo Ducale, da Piazza San Marco alla Chiesa di San Rocco, lo spettatore verrà guidato attraverso le sue vicende, dai primi anni della formazione artistica fino alla morte, senza trascurare l’affascinante fase della formazione della sua bottega.
Svelando la vita del pittore, un artista spregiudicato e inquieto caratterizzato da un’infinita voglia di indipendenza e un amore assoluto per la libertà, il film delineerà i tratti della Venezia del 1500, un secolo culturalmente rigoglioso che vede tra i suoi protagonisti altri due giganti della pittura come Tiziano e Veronese, eterni rivali di Tintoretto in un’epoca in cui la Serenissima conferma il suo dominio marittimo e affronta la drammatica peste del 1575-77. È proprio durante l’epidemia che Tintoretto crea il suo ciclo più importante, i dipinti della Scuola Grande di San Rocco, una serie di teleri che coprono la maggior parte delle pareti dell’edificio intitolato alla celebre confraternita.
Ad accompagnare lo spettatore attraverso le vicende del pittore saranno chiamati numerosi esperti ed il documentario osserverà anche le analisi che permetteranno a una squadra italiana di restaurare due capolavori di Tintoretto: “Maria in meditazione” (1582 – 1583) e “Maria in lettura” (1582 – 1583).
Prezzo intero 6€; ridotto (over 65; ragazzi fino a 18 anni; Amici di Palazzo Te; Società di Palazzo Ducale) 5€. Informazioni al 334.1438018.