Torna nel fine settimana il “Villaggio della Salute”

MANTOVA – in occasione della conferenza stampa tenutasi nel tardo pomeriggio presso la sede della Croce Rossa è stato confermato l’itinerario della quarta edizione del “Villaggio della salute” in programma a Mantova sabato 14 settembre dalle 8.00 alle 1.00 e domenica 15 dalle 8.00 alle 17.00.
L’iniziativa è promossa dalla Croce Rossa in collaborazione con molteplici associazioni, tra cui Avis, Aido, o ABEO, il cui principale obiettivo è fornire alla popolazione la possibilità di confrontarsi su tematiche riguardanti la salute attraverso un gran numero di attività e eventi di tipo formativi e informativi. Saranno a disposizione del pubblico ,presso stand appositi, operatori sanitari che offriranno la possibilità di screening gratuiti cardiovascolari, a cura della associazione Cuore Amico, e la tipizzazione del midollo osseo tramite le associazioni ABEO e ADMO.
Previste anche attività per bambini tramite la collaborazioni di associazioni studentesche e la sera, in occasione della giornata mondiale del primo soccorso, sarà animata da un Flash Mob sulla rianimazione Cardio-polmonare.
Importante anche l’evento, in collaborazione con Nivea Sun, che mira a sensibilizzare la popolazione all’uso delle creme solari così da evitare la diffusione di casi di melanoma. Vi sono infine tre eventi assai peculiari ma che necessitano di una precedente prenotazione: la lezione interattiva sulle manovre salvavita pediatriche che avrà luogo in piazza Leon Battista Alberti sabato alle 16.00, la “ciclistica amatoriale” sui laghi di Mantova che si svolgerà domenica alle 9.00  con costo unitario di 5 euro e infine, allo stesso orario e luogo,  un corso cinefilo base. È possibile prenotare attraverso l’accesso al sito del Villaggio o chiamando il seguente recapito: 3336663384