TORRICELLA (MOTTEGGIANA) – Sopralluogo alla piscina comunale di Torricella da parte di Carlo Bottani, presidente della Provincia, del parlamentare di Fratelli d’Italia Carlo Maccari insieme all’assessore regionale Alessandro Beduschi (Fd’I) e della consigliera regionale della Lega Alessandra Cappellari, accompagnati dal sindaco di Motteggiana Massimo Bonesi e dal presidente della Protezione Civile “La Vedetta” Andrea Truzzi.
L’occasione, che non era originariamente prevista in agenda, è scaturita a margine dell’inaugurazione della chiesa parrocchiale, dato che la piscina si trova proprio di fronte al luogo di culto. Il sindaco Bonesi ha illustrato agli ospiti la situazione della piscina comunale, che è gravata da diversi problemi a partire dalla vasca cosiddetta “Laguna” che ha al suo interno uno spazio per l’idromassaggio. La struttura è stata danneggiata dal sisma ed è completamente da rifare, mentre lo scivolo ha bisogno di urgente manutenzione.
L’amministrazione comunale ha chiesto preventivi ad aziende specializzate del settore che, però, si sono rivelati piuttosto onerosi. E’ stato stimato che per rimettere in funzione l’intero impianto servirebbero circa 500mila euro, cifra che un Comune piccolo come quello di Motteggiana non si può permettere.
Durante il sopralluogo alla piscina di Torricella sono state fatte diverse proposte come quella di demolire l’intera vasca “Laguna” e al suo posto realizzare una piscina olimpionica che potrebbe ottenere contributi da parte del Coni.
Intanto l’amministrazione comunale ha contattato un professionista che, a seguito di un suo sopralluogo, ha ipotizzato la possibilità di riqualificare lo scivolo e di rimetterlo in funzione, in base alle norme vigenti, con una spesa un po’ più contenuta. “La vasca grande di fronte al bar e quella piccola, possono essere utilizzate durante la stagione estiva, per il resto stiamo lavorando – ha detto il sindaco Bonesi – Tra l’altro ho ricevuto qualche giorno fa un’interpellanza delle minoranze che mi chiedono conto della piscina, e, se e come, intendo operare per riaprirla per l’estate. Sto passando più tempo in piscina che in comune e questo la dice lunga sul nostro impegno”.