Tram deraglia a Milano e finisce contro un edificio, un morto e 40 feriti

MILANO – E’ di un morto e 40 feriti il bilancio provvisorio dell’incidente avvenuto questo pomeriggio poco dopo le 16 in viale Vittorio Veneto a Milano. La vittima accertata non era un passeggero del tram numero 9 che è deragliato ma sarebbe stato investito dal mezzo proveniente da piazza della Repubblica e diretto verso Porta Venezia.
Dei 40 feriti due persone sono in gravi condizioni trasportati al Policlinico e al Niguarda, otto sono i codici gialli (3 al Niguarda 2 Policlinico e 2 al San Raffaele 1 H al Fatebenefratelli), i restanti hanno riportato ferite lievi. Lo fanno sapere i vigili del fuoco, che stanno hanno liberato alcune persone incastrate tra le lamiere.
“In attesa di comprendere come sia potuto accadere un fatto tanto grave che, purtroppo, dalle prime notizie, ha provocato il decesso di una persona e il ricovero di un ferito in codice rosso, ringrazio la macchina del soccorso dell’emergenza entrata prontamente in funzione per garantire assistenza a tutti i cittadini rimasti coinvolti nell’incidente”. Così l’assessore al Welfare di Regione Lombardia , Guido Bertolaso, commentando lo schianto del tram uscito dai binari in via Vittorio Veneto a Milano.
Il report provvisorio dei pazienti, oltre a un decesso e a un codice rosso, indica 6 pazienti in codice giallo e 30 pazienti in codice verde.

Anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala e l’assessore alla Mobilità del Comune, Arianna Censi, sono arrivati in viale Vittorio Veneto. Il procuratore capo di Milano Marcello Viola è sul posto. Si indaga per omicidio colposo e lesione colpose.

(Adkronos)