Una giornata di studio della Casa del Sole sull’evoluzione della cura in 40 anni

MANTOVA – In 40 anni la società civile cambia e si evolve. Cambiano così i bisogni e le necessità e cambia il modo in cui si opera per soddisfarli. Per verificare e riflettere su questi cambiamenti il Centro per adulti di Mantova “Centro Accoglienza” di Casa del Sole ha approntato una giornata di studio “Quarant’anni dopo: Evoluzione della Cura per una identità adulta” per sabato 14 ottobre, presso l’aula magna del Seminario Vescovile di Mantova.

Un’occasione di riflessione e di studio per comprendere in che modo la cura e la presa in carico delle persone adulte disabili è cambiata e le prospettive che Casa del Sole dovrà seguire nei prossimi anni.

La giornata sarà aperta da un intervento in videoconferenza della Ministra per le disabilità Alessandra Locatelli.

Celebrare questa giornata ci fa riflettere sulla capacità di Vittorina Gementi di prendersi davvero cura delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Vittorina ha saputo creare servizi innovativi partendo non da teorie astratte, ma dai concreti bisogni e desideri delle persone e delle famiglie che incontrava – dichiara il direttore generale della Casa del Sole Giovanni Rodelli –  La sua prima intuizione è stata una scuola: un servizio educativo e riabilitativo destinato a bambini e bambine con disabilità plurime. Ma quando, quarant’anni fa, quei bimbi sono diventati maggiorenni, con bisogni e desideri diversi, Vittorina ha saputo immaginare qualcosa di nuovo: il Centro Accoglienza, avviato in Palazzo Valentini perché il cammino educativo e riabilitativo dei bambini diventati adulti potesse continuare. E’ importante sottolineare però che il convegno di sabato 14 ottobre non vuole essere la celebrazione di un evento che riguarda la memoria del passato, ma piuttosto l’apertura di uno spazio di riflessione e studio che ci apre verso il futuro.Vogliamo anche ringraziare di cuore il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli per la collaborazione e la disponibilità a conoscere sempre di più il mondo Casa del Sole”.

La giornata di studio si terrà nell’ambito degli eventi per i 40 anni del centro per adulti di Mantova. Sono previsti gli interventi della Prof.ssa Luigina Mortari docente presso l’Università di Verona con “L’arte della Cura”, della Prof.ssa Adriana Valerio dell’Università “Federico II” di Napoli con “La disabilità adulta nel pensiero di Vittorina Gementi” e “Promuovere l’identità adulta: ostacoli sociali e culturali” del Prof. Angelo Lascioli dell’Università di Verona.

La giornata è accreditata ECM. Segreteria organizzativa: CDD Centro Accoglienza di Casa del Sole.Per iscrizioni: cdd.centroaccoglienza@casadelsole.org. Tutte le info ed il programma completo sul sito della Casa del Sole www.casadelsole.org