MANTOVA – Una grande festa per celebrare i 35 anni di attività del Collegamento Provinciale del Volontariato Mantovano – Odv (Cpvm): è questo lo spirito dell’evento in programma venerdì 12 settembre, a partire dalle ore 16 al Parco Te (Via Montelungo). Un pomeriggio ricco di iniziative, incontri e momenti di condivisione, aperto a tutta la cittadinanza, e patrocinato da Comune e Provincia di Mantova,
Csv Lombardia Sud e Fondazione Comunità Mantovana Onlus.
L’iniziativa nasce per dare risalto al ruolo fondamentale che il volontariato ricopre da decenni nel tessuto sociale e culturale mantovano. In un contesto in continua trasformazione, tra sfide economiche e normative spesso penalizzanti, le associazioni del territorio hanno continuato a operare con tenacia e passione, portando avanti il valore del dono – inteso non solo come supporto materiale, ma come tempo, presenza e servizio alla comunità.
Questa ricorrenza rappresenta l’occasione per ringraziare pubblicamente tutte le persone e le realtà che fanno parte del Cpvm e, allo stesso tempo, per avvicinare nuovi cittadini al mondo del volontariato, permettendo a chi ancora non lo conosce di scoprirne l’impatto concreto e magari di diventarne parte attiva. Il programma della giornata sarà animato da numerose attività: si parte con l’apertura ufficiale e uno spettacolo di burattini a cura del Centro Teatrale Corniani, seguiti da momenti musicali con i ragazzi di Anffas e altre associazioni. Alle 17.30, sarà possibile partecipare a una passeggiata guidata nel parco, organizzata dal gruppo Nordic Walking Mantova. A partire dalle 19.00, la convivialità sarà protagonista con la tradizionale “Risottata della solidarietà” e couscous, offerti a donazione libera. Un momento per stare insieme, rafforzare i legami e chiudere in bellezza una giornata di festa e gratitudine.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare il numero 351 8457270 oppure visitare il sito: www.collegamentovolontariato.org.