Una messa per le vittime del Covid. Il vescovo Marco la presiederà martedì al Cimitero degli Angeli

Una messa per le vittime del Covid. Martedì al Cimitero degli Angeli sarà presieduta dal vescovo Marco Busca

MANTOVA – E’ stato il grande dramma nel dramma: la morte in solitudine nei primi mesi della pandemia delle tante persone colpite da Coronavirus.
Anche Mantova città ricorda con una Messa le tante vittime della fase 1 della pandemia. E’ infatti il capoluogo a contare il numero maggiore di morti.
I sacerdoti del vicariato di città concelebreranno la messa martedì 15 settembre alle 18,30 al cimitero monumentale degli Angeli e a presiederla sarà il vescovo Marco Busca.
Nei giorni di lockdown il vescovo, accompagnato dal sindaco Mattia Palazzi, si era già recato per una preghiera sul cimitero.
Ora, in occasione della Settimana della Chiesa Mantovana, verrà celebrata una messa a suffragio dei tanti morti della città, come già avvenuto in tantissime parrocchie della diocesi. La celebrazione eucaristica si svolgerà all’aperto in condizioni di sicurezza ed è aperta a tutti.
“Abbiamo sperimentato  nei mesi scorsi – e tutt’ora sperimentiamo a livello globale – ha detto il vescovo Marco – la nostra fragilità di fronte ad una pandemia che ha colto di sorpresa il mondo moderno, causando povertà, dolore e insicurezza. Siccome non è stato possibile accompagnare i nostri cari defunti con il conforto della vicinanza umana e spirituale nel periodo del lockdown causato da Covid 19, si è pensato di inserire, tra gli appuntamenti della Settimana, un momento di ricordo loro dedicato”
Insieme al vescovo saranno presenti anche molte autorità cittadine.