Una targa a Porta Giulia per Hofer e una in viale Gorizia per Francesco e Luisa Rampi

MANTOVA – Si terrà nel pomeriggio di venerdì 18 febbraio, al Parco Andreas Hofer in località Cittadella a Mantova, la cerimonia organizzata dall’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino per l’installazione della targa in memoria di Andreas Hofer, evento che si inserisce nell’ambito della realizzazione del percorso hoferiano da Innsbruck a Mantova e al quale saranno presenti anche i Comandanti delle Federazioni delle Compagnie Schützen dei tre territori del Tirolo storico.
Proprio a Porta Giulia di Cittadella ricordiamo Andreas Hofer venne giustiziato dalle truppe napoleoniche il 20 febbraio 1810.
La targa dedicata a Hofer sarà solo una però delle proposte che verranno discusse domani dalla Commissione Toponomastica del Comune di Mantova. E’ prevista infatti anche una targa in viale Gorizia 6 per Luisa Rampi Ungar e Francesco Rampi, i due giovani sposi riconosciuti “Giusti tra le Nazioni” che, durante la Seconda Guerra Mondiale, salvarono una famiglia di ebrei di Fiume dalla deportazione. Pur sapendo i pericoli a cui sarebbero andati incontro si scambiarono infatti l’identità con la famiglia di ebrei e le offrirono la propria casa.
La Commissione discuterà anche la posa di una Pietra d’inciampo per Jolanda Dugoni nella casa in Corso Umberto dove visse.  Jolanda Dugoni fu l’unica deportata mantovana nel campo di sterminio nazista di Ravensbruck in Germania dal 1942 all’aprile del 1945.