MANTOVA – L’arcivescovo metropolita di Milano, Mario Delpini, guiderà i vescovi Lombardi a Roma dal 29 gennaio al 3 febbraio per la visita “ad limina apostolorum”. Presente anche il Vescovo di Mantova Marco Busca. Nell’incontro che si terrà con Papa Franncesco ci sarà modo di discutere dello stato attuale delle rispettive diocesi, le principali preoccupazioni, unitamente ai segnali di speranza e di rinnovamento in corso.
Lo svolgimento della visita ad limina sarà quindi caratterizzato da vari momenti, tutte occasioni per rafforzare quel processo di sinodalità fortemente voluto dal Papa, e ormai divenuto un pilastro del processo di riforma della Chiesa universale.
La visita è pertanto una grande opportunità per l’intera diocesi, che è chiamata a partecipare anzitutto con la preghiera. Il vescovo Marco ha voluto comporre una preghiera speciale per l’occasione (scaricabile qui sotto in due formati), invitando tutte le comunità ad utilizzarla durante il tempo della preparazione e della visita.
“La visita ad limina non è un affare di burocrazia ecclesiastica riservato ai vescovi» scrive il vescovo Marco. «Ciascuno di noi porta al Papa la diocesi affidata alla sua cura pastorale. Porto con me la nostra Chiesa mantovana e i cammini sinodali e di riforma pastorale che stiamo percorrendo in questi anni. Porto con me ogni sorella e ogni fratello, in particolare tutti i ministri, a partire dai presbiteri e dai diaconi, senza escludere nessuno di coloro che sono dedicati alla missione dell’annuncio, della celebrazione liturgica, della cura dei poveri e del bene comune. Alcuni di loro sono impegnati a redigere insieme a me la relazione sulla vita della nostra diocesi da presentare al Papa. A tutti chiedo di seguire con interesse e partecipazione questo importante momento di Chiesa. Vi suggerisco un testo per la preghiera comune da recitare nel mese di gennaio come preparazione e accompagnamento della visita ad limina. Vi sono grato e mi accingo a vivere questo importante impegno in comunione con ciascuno di voi”