“Vestire e Apparire”: sabato a Palazzo d’Arco viaggio nell’abbigliamento di ‘500 e ‘600

MANTOVA – Metti un sabato pomeriggio a Palazzo d’Arco a parlare di abbigliamento e ornamento prezioso tra Cinquecento e Seicento, attorniati da tre dipinti di casa Chieppio che hanno molto da raccontare sull’argomento.

“Vestire e Apparire” è la nuova iniziativa che il museo cittadino propone nella giornata di sabato 19 ottobre, alle ore 16, in compagnia di una guida d’eccezione quale Paola Venturelli, curatrice della mostra “Cose rare e preziose” tra Mantova e i Gonzaga.

Tre dipinti di casa Chieppio, con altri custoditi nel Museo, insieme ad alcuni oggetti esposti in mostra, sono il pretesto per parlare di abbigliamento e ornamento prezioso tra la fine del XVI secolo e gli inizi del successivo, sia d’ambito femminile che maschile. Colori, tipi di stoffe, accessori e fogge del sistema vestimentario erano portatori di significati precisi.

Comunicavano status sociale, livello di ricchezza e ruoli.  A questi codici rigorosi sottostà naturalmente anche la corte dei Gonzaga. La magnificenza di Vincenzo I si traduce infatti attraverso un guardaroba più che lussuoso e costosissimi gioielli. E Annibale Chieppio? La moglie Lavinia Rovelli? Cosa sappiamo del loro guardaroba? A queste domande cercherà di rispondere Paola Venturelli in un insolito e affascinante pomeriggio d’autunno a Palazzo d’Arco.

Paola Venturelli inizierà il racconto sull’affascinante mondo del guardaroba cinque-seicentesco in Sala Luigi d’Arco, per proseguire al piano nobile davanti ai ritratti di gentiluomini e gentildonne e a preziosi ornamenti.

Il costo dell’evento è di 15 euro a persona. Per partecipare occorre prenotare al numero 0376322242 o biglietteria@museodarcomantova.it; è possibile acquistare i biglietti direttamente sul sito web accedendo dal pulsante giallo “prenota”.