Via Marangoni chiude temporaneamente al traffico. Senso unico in Pradella per un mese

MANTOVA – Procedono secondo il cronoprogramma i lavori per la riqualificazione di piazza Cavallotti e del tratto terminale di corso Umberto I, intervento che punta a migliorare la qualità della vita urbana, valorizzare il centro storico e rendere gli spazi pubblici più accessibili e fruibili. La conclusione dei lavori è prevista per la fine di agosto.

A partire da mercoledì 23 luglio prenderanno il via le operazioni previste dalla cosiddetta “Fase 3A” del cantiere. Queste comporteranno, tra le principali modifiche, la chiusura temporanea di via Marangoni per circa dieci giorni. A seguire, da giovedì 24 luglio, verrà istituito il senso unico di marcia in corso Vittorio Emanuele II, con direzione obbligatoria da piazza Cavallotti verso via Bonomi, per un periodo di circa 30 giorni.

Nel dettaglio, la chiusura di via Marangoni comporterà il divieto di transito veicolare, con l’introduzione di un doppio senso di marcia riservato esclusivamente ai residenti e ai veicoli diretti o provenienti dai passi carrai, accessibili da piazza San Francesco d’Assisi. Sarà inoltre vietata la sosta su entrambi i lati della strada, con rimozione forzata dei veicoli 24 ore su 24.

Il nuovo senso unico su corso Vittorio Emanuele II comporterà ulteriori obblighi per i veicoli in transito: quelli provenienti da via Frutta dovranno svoltare a sinistra in direzione di largo Porta Pradella, mentre chi arriva da via Bonomi sarà tenuto a svoltare a destra, sempre verso largo Pradella, con l’eccezione dei veicoli autorizzati diretti in via Speri (zona a traffico limitato “B”). I mezzi provenienti da largo Pradella, invece, dovranno proseguire a sinistra in via Bonomi, in direzione di via Solferino e San Martino.

Nel tratto interessato saranno realizzati attraversamenti pedonali temporanei e, in caso di necessità, potrà essere disposto il divieto di transito anche per i velocipedi sulla pista ciclabile di corso Vittorio Emanuele II, nel tratto tra piazza Cavallotti e via Corrado. In tal caso, i ciclisti saranno obbligati a condurre la bicicletta a mano.

Per garantire la sicurezza e una gestione fluida del traffico nei giorni lavorativi, saranno presenti movieri nei punti più critici, in particolare in piazza Cavallotti (all’altezza di via Marangoni), in corso Pradella all’incrocio con via Bonomi e in prossimità di via Corrado.

Durante il periodo dei lavori sarà inoltre sospeso il controllo tramite telecamere nelle zone a traffico limitato di corso della Libertà, via Trieste, via Tassoni e via Fernelli, permettendo la libera circolazione dei veicoli. Via libera anche sulle corsie riservate di via Bonomi, via Solferino e San Martino, piazza San Francesco d’Assisi, via Scarsellini, piazza D’Arco e via Trento.

Nel frattempo, sarà sempre garantita la percorribilità in sicurezza dei marciapiedi e dei sottoportici in piazza Cavallotti, corso Umberto I, via Arrivabene e via Grazioli. Anche l’accesso pedonale alle abitazioni, alle attività commerciali e, per quanto possibile, ai passi carrai sarà sempre assicurato.

La gestione della segnaletica temporanea e delle modifiche alla viabilità è affidata alla ditta Goitese Costruzioni Srl, incaricata anche della manutenzione e della successiva rimozione dei dispositivi di cantiere.

L’intervento rappresenta un investimento complessivo di 1.070.000 euro da parte del Comune di Mantova, a cui si aggiungono 400mila euro provenienti dal Bando Duc. A questi si sommano 380.000 euro investiti da Tea per il rifacimento dei sottoservizi.