CIZZOLO (VIADANA) – Il “caso” della via Mentana di Cizzolo erroneamente intitolata a Enrico Mentana, noto giornalista e conduttore televisivo (come recita, anzi recitava, la didascalia del cartello), è diventato in pochi minuti notizia virale e ricondivisa a ogni latitudine, a cominciare dallo stesso Enrico Mentana che sui social ha accolto la notizia con l’ironia che lo contraddistingue.
Nel primo pomeriggio odierno il sindaco di Viadana Nicola Cavatorta e il direttore del Tg di La7 sono stati ospiti in diretta della trasmissione “Un giorno da pecora” su Rai Radio 1 e l’occasione è stata propizia per sancire, sempre ironicamente, quella che si potrebbe definire… la pace di Mentana. Il primo a intervenire è stato Cavatorta che, incalzato dai conduttori Giorgio Lauro e Marisa Laurito, ha affermato che “a Cizzolo siamo talmente fan del direttore che abbiamo deciso di intitolargli la via”. “La prossima volta andrò di persona a controllare la didascalia – ha continuato il primo cittadino – gli uffici dicono che è già stata rimossa”. Che fare ora? “invitare il direttore a Viadana. Vedo che l’ha presa con uno certo spirito, anche se non ci siamo sentiti”.
Detto, fatto. In linea compare proprio lui, Enrico Mentana. “Come l’ho saputo? Me l’hanno mandato subito e ci ho riso sopra” ha detto il direttore che poi, approfittando della presenza in trasmissione del vicepresidente della Camera e deputato di FI Giorgio Mulè, ne ha approfittato per chiedere “una legge sul fine via”. “Le abbiamo allungato la vita” ha replicato Cavatorta, mentre Mentana chiedeva “almeno un provvedimento, oppure un foglio… di via. “Quando vuole venire è ospite d’onore, le daremo almeno la cittadinanza onoraria” ha replicato il sindaco di Viadana.
Sul come sia potuto accadere tutto ciò, Cavatorta prosegue nel solco dell’ironia: “mi risulta che siano applique, per risparmiare soldi: sapete che i Comuni versano in condizioni pessime. Dall’anno scorso abbiamo dato seguito a un importante intervento di sostituzione di cartelli di toponomastica scoloriti. I primi 120 sono tutti corretti, tra l’altro abbiamo chiesto l’aiuto della Società Storica, poi probabilmente ne sono scappati alcuni”.
Ma il direttore Mentana non è stato l’unica celebrità vivente a cui Viadana ha tributato una via: “Via Bugno, intesa come stagno lacustre, – ha concluso Cavatorta – è stata intitolata al ciclista. Del resto tra poco di qua passa il Giro d’Italia… Che dire? Quando ce l’hanno riferito abbiamo riso tanto”.