Viadana, eventi e promozione del territorio: stipulata la convenzione Comune-La Bugada ad Sigugnera

CICOGNARA (VIADANA) – Il Comune di Viadana e l’associazione La Bugada ad Sigugnera danno vita per l’anno 2026 a un importante sodalizio, sottoscrivendo una convenzione per l’organizzazione di iniziative e manifestazioni ricreative e promozione del territorio, ufficializzando così una collaborazione che negli ultimi anni ha contribuito ad offrire a Viadana e Frazioni numerose manifestazioni molto partecipate. In particolare viene disciplinata l’organizzazione di alcune delle manifestazioni più attese dalla cittadinanza, a partire dal Carnevale, con la tradizionale sfilata dei carri allegorici tra Cicognara e Viadana, fino ad arrivare agli eventi musicali estivi, ai tornei popolari e alle iniziative realizzate in collaborazione con le associazioni del territorio.

Tra gli appuntamenti principali del 2026 figurano: la Corsa Mascherata “Corri in maschera” dell’8 febbraio, l’evento ludico motorio in collaborazione con Avis Cicognara con partenza da Cicognara che anticipa la storica sfilata dei carri di Carnevale; il Carnevale di Cicognara del 15 febbraio e il Carnevale di Viadana del 21 febbraio, in collaborazione con Pro loco Viadana, con la costruzione dei carri allegorici e il coinvolgimento di volontari e famiglie; il Riverland Music Festival, evento musicale estivo che quest’anno per il primo anno si svolgerà presso la splendida cornice dell’Arena Spettacoli di Viadana, sabato 4 luglio. Senza dimenticare i tornei di briscola, appuntamenti molto sentiti dalla comunità, e la Bugada 2.0, giornata dedicata al rinnovamento e alle nuove iscrizioni associative.

«Questa convenzione – spiega l’Assessore agli Eventi Alessandro Cavallari a nome dell’Amministrazione – rappresenta una scelta precisa da parte nostra: investire sulle associazioni che dimostrano competenza, passione e radicamento sul territorio. Gli eventi programmati per il 2026 sono pensati per coinvolgere tutte le generazioni, valorizzare le nostre tradizioni e rendere Viadana sempre più attrattiva anche dal punto di vista della tradizione”. Soddisfazione anche da parte dell’associazione La Bugada ad Sigugnera: «siamo orgogliosi di consolidare questa collaborazione – dichiara il Presidente Giulio Petruzzi – perché conferma il valore del lavoro svolto negli anni dai nostri volontari. Il 2026 sarà un anno intenso: metteremo entusiasmo, esperienza e senso di responsabilità per garantire eventi sicuri, partecipati e capaci di raccontare al meglio la nostra comunità».

A sottolineare l’importanza dell’accordo è anche il Sindaco Nicola Cavatorta, che commenta: «questa convenzione dimostra quanto il volontariato sia una risorsa strategica per Viadana. La collaborazione con La Bugada ad Sigugnera ci permette di offrire eventi di qualità, rafforzare l’identità del territorio e creare occasioni di aggregazione autentica.
Ringrazio l’Associazione per l’impegno e l’Assessore agli Eventi per il lavoro di coordinamento: con questa nuova intesa, il Comune di Viadana conferma la propria attenzione alla promozione del territorio, puntando su sinergie solide e sulla partecipazione attiva del tessuto associativo locale”.