Viadana, la Festa del Paesaggio quest’anno è in compagnia dei personaggi di Pédar

Una precedente edizione della Giornata del Paesaggio

VIADANA – Per i viadanesi è ormai un appuntamento fisso, una tradizione che si è consolidata negli ultimi anni e che di edizione in edizione – siamo arrivati alla quindicesima – raccoglie sempre più partecipanti. La “Giornata del Paesaggio” che ogni mattina di Ferragosto accoglie la festosa carovana di viadanesi che, in bicicletta, vanno alla scoperta di luoghi meno conosciuti benché vicinissimi a casa per scoprirne la storia e i segreti, quest’anno diventa – ironicamente – la “Giornata del Personaggio”.

Merito del grande Pédār Pietro Borettini e dei suoi, appunto, personaggi che saranno i protagonisti della scampagnata di quest’anno: già, perché ogni anno il percorso cambia e con esso i luoghi, i protagonisti, i miti e le leggende. La partenza, ovviamente il 15 agosto, sarà alle ore 8.30 dal MuVi di Viadana (via Manzoni). Pedalando tutti insieme, verranno raccontate le storie dei personaggi di Pédār Pietro Borettini.

Durante questa giornata speciale, i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi nelle affascinanti storie dei personaggi create da Pédār Pietro Borettini pedalando nei paesaggi di Viadana tra Casaletto, Salina, Buzzoletto. La combinazione di letture all’aperto e biciclettate rende l’evento un’occasione perfetta per trascorrere il Ferragosto all’insegna della cultura e del benessere fisico.

Ciò che non cambia, rispetto agli anni passati, è il buffet finale all’Ippocastano di Buzzoletto con i cavalli di Ivo Ludi e Alice Boni che accoglieranno tutti i partecipanti. Il rientro a Viadana è previsto per le ore 12.30.