Viadana piange l’imprenditore Walter Brozzi: fondò la Ingra Brozzi di Cogozzo

I fratelli Brozzi con Walter al centro (foto da ingrabrozzi.com)

VIADANA – La comunità viadanese piange la scomparsa all’età di 93 anni Walter Brozzi, cavaliere del lavoro, una figura conosciuta e molto amata nel mondo dell’imprenditoria locale. Insieme ai fratelli Oliviero ed Enrico, Walter Brozzi aveva fondato la Ingra Brozzi che tuttora trova sede nella frazione di Cogozzo.

Ingra è l’acronimo di Industria Nazionale Grassi Raffinati Alimentari, e proprio di questo si occupa da sempre l’azienda: la lavorazione del grasso della macellazione suina al fine di ottenere lo strutto.

Per i Brozzi è sempre stata, ed è ancora, una questione di famiglia. Tutto era nato un secolo fa, con i genitori Dante e Dirce che avevano aperto due salumerie a Cogozzo e a Viadana. Finita la guerra, nel 1947 nacque una terza salumeria in via Cavallotti, sempre a Viadana. Nel 1951 i tre figli si mettono insieme fondando la Brozzi Fratelli, la società con cui la famiglia inizia a occuparsi della lavorazione dei grassi per ottenerne lo strutto. Un quarto di secolo dopo, nel 1976, nasce ufficialmente la Ingra Brozzi, società per azioni della quale continuano a occuparsi ancora oggi i figli di Walter, ovvero Franco e Barbara, unitamente a Piergiorgio. Oltre a loro, Walter Brozzi lascia la moglie Cesarina e i nipoti Lisa e Marco.

“Brozzi lascerà un grande vuoto nel mondo imprenditoriale – è il ricordo del sindaco di Viadana, Nicola Cavatorta – persona molto gentile e distinta, era un instancabile lavoratore nonostante la sua non più giovane età. Era sensibile alle questioni sociali e non mancava di dare il suo contributo al Comune. Con piacere avevo partecipato, nel dicembre scorso, al conferimento del cavalierato da parte del prefetto di Mantova. A nome dell’amministrazione comunale esprimo le più sentite condoglianze ai parenti, unendomi al dolore di amici e conoscenti”.

I funerali si terranno mercoledì 17 luglio alle ore 16 partendo dall’abitazione privata in via Milano, a Cogozzo, per la locale chiesa parrocchiale e quindi per il vicino cimitero. Martedì 16 luglio alle 19, sempre nella chiesa di Cogozzo, si terrà il rosario. La famiglia ha chiesto di devolvere eventuali offerte alla memoria di Walter Brozzi all’associazione Amurt di Viadana.