Virgilio d’oro a Don Antonio Bottoglia, Gaetano Martini e Italo Scaietta

Mantova – Nella mattinata di oggi si è riunito il Consiglio Comunale, per il tradizionale appuntamento della consegna delle Edicole d’oro di Virgilio. Tre i premiati: Don Antonio Bottoglia, storico parroco di Santa Appolonia. Gaetano Martini del ristorante “Il Cigno” e infine Italo Scaietta, uno dei punti di riferimento del mondo della cultura mantovana

GAETANO MARTINI Alfiere, maestro della cucina mantovana in Italia e nel mondo, unisce raffinatezza ed eleganza ai sapori della tavola. Con immutato prestigio ha saputo mantenere la tradizione e arricchirla con nuove delizie, promuovendo Mantova ovunque, nel solco di una storia enogastronomica costruita attraverso la sapienza individuale e collettiva. Il ristorante “Il Cigno dei Martini” rappresenta parte fondamentale della cultura dell’accoglienza per la Città di Mantova.

DON ANTONIO BOTTOGLIA Sacerdote attento e vicino alla comunità, alla soglia del secolo di vita conserva lo stesso entusiasmo dei giovani a cui ha dedicato gran parte della sua missione. Parroco di Santa Apollonia dal 1953, ha arricchito la città con gli Istituti professionali Santa Paola, nati nel lontano 1957 col nome di INIASA e trasformatisi negli anni in un centro di eccellenza, dove l’insegnamento della tecnica procede di pari passo con la formazione umana, sociale e morale.

ITALO SCAIETTA Sempre alla ricerca dell’arte e della bellezza da salvaguardare e condividere, attualmente Presidente della Federazione Italiana degli Amici dei Musei. Grazie a lui e ai suoi collaboratori, Mantova oggi è ancora più bella dopo il restauro della chiesa di Santa Maria della Vittoria, di Palazzo d’Arco e tra pochi mesi delle Pescherie di Giulio Romano. Da anni impegnato per coniugare e unire l’impegno civico per la conservazione e valorizzazione del patrimonio storico artistico con gli obiettivi e investimenti delle Istituzioni, in primis il Comune di Mantova.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here