“Vola con le tue ali”: a Borgo Virgilio torna il concorso fotografico per i ragazzi con disabilità

BORGO VIRGILIO – Il Comune di Borgo Virgilio in collaborazione con l’Associazione “Amici del Forte Onlus” e la Consulta delle Associazioni “di Borgo in Borgo” ha promosso la seconda edizione del concorso fotografico dal titolo “Vola con le tue ali” il mondo intorno a me… con l’obiettivo di ripetere l’emozionante giornata vissuta lo scorso anno attraverso la condivisione e la valorizzazione  della capacità di espressione delle persone con disabilità per mezzo della fotografia.

“Uno sguardo sul domani: in allenamento per il nostro futuro!” è il filo conduttore di questa nuova edizione, spiega l’assessore al Welfare Teresa Amatruda. Mentre lo scorso anno, prima esperienza per tutti, il tema era assolutamente libero ed ogni scatto fotografico ritraeva ciò che era maggiormente significativo per ciascun ragazzo, quest’anno si è pensato di focalizzare l’attenzione sul futuro dei ragazzi con disabilità.

“Spinti dalle significative esperienze di molti di loroche stanno concretamente “allenandosi” con i progetti legati alla legge 112 sul tema del “Dopo di noi” e successivamente al convegno sul tema realizzato proprio a Borgo Virgilio la scorsa primavera, abbiamo preso spunto per dimostrare che un futuro di autonomia per i ragazzi disabili non solo è possibile ma che tutti loro si stanno preparando affinchè divenga reale.All’interno dei servizi diurni che i ragazzi frequentano, numerose sono infatti le esperienze di allenamento per la loro vita di domani: c’è chi sta imparando a fare la spesa, chi si sperimenta con le faccende domestiche, chi prova l’ebrezza di un week-end fuori casa e chi è già andato a vivere da solo…ciascuno rispettando i propri tempi ed il proprio progetto di vita.E’ questo il messaggio che il concorso fotografico di quest’anno vuole esprimere: uno sguardo sul futuro che testimoni il percorso di costruzione del domani che desiderano. Tutti i ragazzi sono accumunati da una situazione di fragilità ma ciò non pregiudica il desiderio di spiccare il volo!!!”continua l’assessore

“Le fotografie sono già arrivate e sono davvero una più significativa dell’altra.Come lo scorso anno sono 12 gli Enti Gestori dei servizi per la disabilità del territorio che hanno accettato il nostro invito aderendo al concorso che ha coinvolto più di 100 ragazzi che si sono cimentati con la fotografia. L’evento di premiazione del concorso si terrà il prossimo 7 Ottobre presso il Forte di Borgoforte con allestimento della mostra fotografica. Quest’anno però abbiamo pensato di condividere gli scatti quotidiani pervenuti con tutta la cittadinanza, le famiglie, gli amici dei ragazzi e abbiamo inserito un’importante novità.La giuria che vaglierà gli scatti fotografici non sarà come lo scorso anno una giuria tecnica ma sarà una giuria popolare. Saremo tutti noi che, sorprendendoci nel vedere i traguardi raggiunti dai nostri ragazzi, potremo votare la foto che riteniamo più aderente al tema del concorso ovvero l’allenamento alla costruzione del futuro di vita dei ragazzi con disabilità” sottolinea Amatruda.

Sul sito del comune di Borgo Virgilio dal 15 al 30 settembre è aperto il voto on line che andrà a premiare la foto più rappresentativa. E’ possibile votare collegandosi al sito istituzionale del comune di Borgo Virgilio Sezione news concorso “Vola con le tue Ali”