BAGNOLO SAN VITO – Un viaggio nelle storie ispiratrici, commoventi e straordinarie di donne che hanno superato limiti e avversità, tracciando nuove strade per sé stesse e per gli altri. Ha aperto al pubblico Women: un mondo in cambiamento la mostra del National Geographic che è stata inaugurata stamani al Mantova Village di Bagnolo San Vito ed è allestita anche nelle altre strutture del gruppo Land of Fashion: Franciacorta Village a Rodengo Saiano (Bs), Valdichiana Village a Foiano della Chiana (Ar), Palmanova Village ad Aiello del Friuli (Ud) e Puglia Village a Molfetta (Ba).
Uno sguardo sulla condizione femminile attraverso le fotografie provenienti dagli archivi della National Geographic Society: oltre 130 anni di storia con immagini che compongono, scatto dopo scatto, un quadro globale della vita delle donne, il modo in cui sono state percepite e trattate, quanto potere hanno o non hanno avuto, come hanno affrontato le loro sfide e scoperto nuovi orizzonti.
L’itinerario della mostra si articola in sei sezioni espositive in cui le immagini sono accomunate dal soggetto: Gioia, Bellezza, Amore, Saggezza, Forza, Speranza. Un percorso che si muove in oltre un secolo di storia femminile in ogni continente, a raccontare i problemi, le sfide e le evoluzioni di ieri, oggi e domani nelle società di tutto il mondo.
Women: un mondo in cambiamento non è solo un excursus storico nelle esperienze del passato, ma un viaggio per immagini che ci proietta in avanti, mostrando le sfide e i successi che attendono le donne nel futuro.
Presenti all’inaugurazione della mostra Luca Zaccomer, direttore marketing del network Land of Fashion e il direttore di National Geographic Italia Marco Cattaneo, che ha commentato: “Nonostante i molti movimenti che si sono battuti per i diritti delle donne, con le ovvie differenze tra regione e regione, in tutto il mondo le donne soffrono ancora di discriminazioni di varia natura. E sono loro a soffrire di più nelle situazioni di crisi, come ha dimostrato anche la pandemia da SARS-CoV-2. Questa mostra, che abbiamo il piacere di presentare negli spazi dei Village Land of Fashion, vuole essere il racconto di ciò che è cambiato nell’ultimo secolo e una testimonianza di quanto ancora bisogna lavorare per arrivare a una vera parità”.
“Coniugare moda con arte e cultura è da sempre parte del dna del network Land of Fashion – spiega Sara Sirocchi, marketing manager del Mantova Village – è un modo per regalare ai nostri clienti esperienze ed emozioni che vanno oltre lo shopping. Dopo due anni caratterizzati dall’emergenza Covid che hanno reso difficile organizzare questo tipo di eventi, siamo davvero orgogliosi di collaborare con un grande nome internazionale della cultura come National Geographic. E’ la prima volta che una mostra viene proposta in contemporanea in tutti i nostri Village con lo scopo di rafforzare un’identità di gruppo che va via via esplicitandosi al pubblico e agli addetti ai lavori”.
La mostra è aperta tutti i giorni dal 1 aprile al 19 giugno ad ingresso gratuito (accesso in base alle vigenti norme Covid). Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.landoffashion.it e sui siti dei singoli Village.