GONZAGA – Coldiretti Mantova ha presentato ricorso al Tar della Lombardia, sezione di Brescia, chiedendo l’annullamento delle delibere del Comune di Gonzaga del 26 novembre scorso. Le delibere contestate riguardano l’adozione del “Regolamento per la salvaguardia e lo sviluppo sostenibile del paesaggio rurale” e la “Variante generale del piano di governo del territorio” del Comune.
Il Presidente di Coldiretti Mantova, Fabio Mantovani, spiega che l’obiettivo dell’organizzazione è tutelare agricoltori e allevatori del territorio. Mantovani sottolinea come l’associazione sarebbe disponibile a valutare il ritiro del ricorso qualora il Comune annullasse il regolamento, ritenuto dagli agricoltori “illegittimo, inutile e penalizzante per il sistema agricolo di Gonzaga”. La posizione di Coldiretti Mantova arriva dopo due incontri con la Consulta Agricola e con la Sindaca Elisabetta Galeotti. Ora sarà il Tar di Brescia a pronunciarsi sull’illegittimità del regolamento e della variante generale al Pgt, che secondo il ricorso limita ingiustamente lo sviluppo delle aziende agricole locali.
“Abbiamo cercato un dialogo fino all’ultimo, coinvolgendo Regione Lombardia e altre organizzazioni agricole, ma ci siamo scontrati con una rigidità ostinata da parte del Comune – commenta Mantovani –. Il quadro ambientale non evidenzia criticità tali da giustificare le limitazioni poste allo sviluppo del settore zootecnico con il regolamento e la variante generale al Pgt impugnati. Adesso sarà il Tar a decidere”.

















