SAN BENEDETTO – C’è l’imbarazzo della scelta a San Benedetto Po, visti i tanti eventi messi in campo dal Comune e dalle Associazioni del territorio in vista delle festività natalizie, per portare serenità e un po’ di spensieratezza, sempre nel rispetto della normativa di contrasto alla pandemia.
Grande attesa per domani, domenica 12 dicembre, quando nelle piazze del centro si terrà un’intera giornata di eventi natalizi: dalle 9.30 alle 18.00 piazza Folengo sarà animata dal mercatino dell’artigianato “Hobby, ingegno e creatività”. Alle 9.30 torna la sempre partecipata Corsa dei Babbo Natale, alle 10.30 è la volta del calcetto dei Babbi contro Renne. Nel pomeriggio, la biblioteca comunale U. Bellintani propone per i bambini dai 5 anni uno spettacolo di narrazione a cura del Teatro dell’Orsa, all’interno della saletta delle colonne (chiostro di San Simeone). A seguire, arriverà in piazza Santa Lucia che saluterà tutti i bambini. Per tutta la giornata saranno presenti stand gastronomici e vin brulè per tutti.
Sabato 18 dicembre, l’Avis di San Benedetto Po organizza una sfilata di trattori addobbati per l’occasione con luci e musiche natalizie. Il corteo farà tappa in tutte le frazioni per allietare con qualche dolcetto i residenti e arriverà infine in piazza Matilde di Canossa.
Per quanto riguarda l’offerta culturale del Polirone, nel periodo natalizio saranno visitabile due importanti mostre: fino a venerdì 31 dicembre l’ex Refettorio Monastico ospita “L’ombra della luce”, esposizione molto apprezzata dell’artista Claudio Malacarne. Mentre presso gli spazi del Museo Civico Polironiano resteranno esposti fino al 9 gennaio i documenti e le foto relativi a “L’alluvione del 1951 negli archivi privati. La storia dei barcaioli soccorritori di San Benedetto Po”. Entrambe le mostre sono ad ingresso libero, previa verifica del Green Pass. Infine, durante i mesi di dicembre e gennaio i monumenti di San Benedetto Po prevedono aperture straordinarie per accogliere al meglio i visitatori. Questi gli orari di apertura: tutti i sabato, le domeniche, martedì 7/12 e mercoledì 8/12, giovedì 30/12, i giorni 1, 2, 6, 7, 8, 9 gennaio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Il 24 e il 31 dicembre aperto solo la mattina dalle 9.30 alle 12.30. Chiuso il giorno di Natale.
Durante i giorni di apertura è possibile partecipare ad una visita guidata a pagamento con partenza dall’InfoPoint alle ore 10.00 e alle ore 15.00, al termine delle quali, per chi lo desidera, si possono degustare le eccellenze enogastronomiche locali.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Manifestazioni Comune San Benedetto Po, telefono 0376 623027 ufficio.manifestazioni@comune.san-benedetto-po.mn.it