Superbike, parlano i campioni: “Anche la Pata Yamaha può puntare al titolo. Locatelli la sorpresa”

CASTIGLIONE – Si avvicina l’inizio del Mondiale Superbike 2021 (che partirà, lo ricordiamo, a fine aprile dal circuito olandese di Assen). Cinque grandi ex campioni della categoria, Max Biaggi, Carl Fogarty, James Toseland, Carlos Checa e Neil Hodgson parlano a ruota libera, facendo i loro pronostici per la nuova stagione sul sito istituzionale della Superbike. Attesi ad una grande stagione i piloti del Team Pata Yamaha, Toprak Razgatlioglu e Andrea Locatelli: il turco è deve confermare quanto di buono fatto nell’ultimo scorcio del 2020 (e potrebbe essere uno dei grandi rivali del campione in carica Jonathan Rea), l’italiano è da più parti indicato come la possibile sorpresa.

BIAGGI: “LOCATELLI POSSIBILE SORPRESA, DOPO LA GRANDE STAGIONE IN SUPERSPORT”

“Sono sicuro che sarà molto difficile per Rea e per la sua Kawasaki difendere il titolo – spiega il due volte campione della SBK Max Biaggi -. La rivalità tra lui e Redding sarà più aspra quest’anno: ora Scott, alla sua seconda stagione, avrà più esperienza, quindi sarà una bella lotta. Anche Honda e Yamaha stanno migliorando rapidamente. Penso che dopo quello che ha mostrato lo scorso anno, Michael Ruben Rinaldi abbia un ottimo potenziale. Andrea Locatelli può essere una grande sorpresa: è al debutto, ma ha fatto benissimo nel WorldSSP. Vincerà una gara? Non saprei, gli do un 20% di possibilità, che non è poi così male per un esordiente!”

FOGARTY: “YAMAHA VELOCE CON TOPRAK, MA SERVE COSTANZA”

Il quadricampione SBK Carl Fogarty esorta i piloti Yamaha ad essere più costanti: “I ragazzi della Yamaha sono stati veloci lo scorso anno, con Toprak e Garrett che sono rimasti nel 2021 e sicuramente spingeranno forte, anche se devono essere più costanti. Ci sarà anche Michael Ruben Rinaldi, dopo aver ottenuto una vittoria l’anno scorso, ma tutto dipende dalla loro capacità di restare sul pezzo come Rea nel 2020″. Secondo Fogarty il campione uscente Rea è però ancora il grande favorito, assieme a Redding: “Jonathan è sicuramente il mio preferito, ma gli altri sono vicini. Scott sarà il suo principale concorrente, ma dobbiamo anche vedere come andrà Alex Lowes nella sua seconda stagione in Kawasaki. Sorprese? Terrei d’occhio le BMW e in particolare Michael van der Mark”.

TOSELAND: “RAZGATLIOGLU FORTE, MA LA YAMAHA DEVE ESSERE PIÙ COMPETITIVA SU ALCUNE PISTE”

“Gli avversari di Rea avranno bisogno della costanza di Jonny per batterlo – concorda il bi-campione SBK James Toseland, che non lesina complimenti alla punta di diamante del team Pata, Toprak – Penso che il turco sia un ragazzo davvero molto veloce ma non sono sicuro che la Yamaha sia sufficientemente competitiva su tutte le piste. Poi c’è Scott Redding”. Anche per Toseland il divario tra i team si sta assottigliando. “La Honda vincerà una gara, soprattutto con la sua velocità, ma per fare il salto di qualità ha bisogno di trovare il grip sulle mescole più dure. Gerloff potrebbe essere una grande sorpresa dopo una splendido finale di stagione. Potrebbero esserci addirittura dieci vincitori diversi di almeno una gara, il che potrebbe riaccendere le motivazioni di Rea. Mi aspetto un’interessante battaglia nelle prime gare tra lui e Scott Redding”.

CHECA: “PER IL TITOLO LOTTA TRA 5 PILOTI: TRA LORO ANCHE TOPRAK CON LA PATA YAMAHA”

“In questo momento, Jonny Rea e la Kawasaki sono sicuramente i favoriti – dice Carlos Checa -, sono un binomio vincente. Durante i test, vedremo cosa gli avversari sono in grado di migliorare tecnicamente, fisicamente e mentalmente. Sul fronte tecnico ora la Ducati è ai massimi livelli e anche  Honda e Yamaha stanno recuperando. Ora abbiamo altri tre o quattro costruttori estremamente competitivi”. Secondo lo spagnolo, dunque, potrebbe essere lotta a cinque per il titolo: “Sarà interessante vedere se Rinaldi resterà costantemente ad alti livelli, e ovviamente nel novero dei possibili vincitori metto anche Redding, visto che ora è il numero uno in Ducati. Anche Chaz Davies può dire la sua, se riesce a integrarsi bene nella squadra, su una moto simile con meno pressione. Inoltre ha fatto bene nel finale di stagione nel 2020″. Ma non va sottovalutata la Pata Yamaha: “Ha un buon potenziale per puntare al titolo, con Toprak Razgatlioglu”.

HODGSON: “AVREMO MOLTI VINCITORI, FORSE 8 DIVERSI. MA IL FAVORITO RESTA REA”

“Penso che sarà un anno fantastico e avremo molti vincitori, forse otto diversi – pronostica Neil Hodgson -. Rea è ovviamente il favorito e penso che, in fondo, vincerà un settimo titolo. Redding sarà di nuovo il principale sfidante. Kawasaki ha fatto ulteriori passi avanti, tra i favoriti c’è anche Lowes”.