Forattini (Pd): “Più fondi per i centri antiviolenza”

Antonella Forattini

MANTOVA – “Servono più fondi per sostenere la rete contro la violenza sulle donne”. Lo chiede la consigliera regionale del Pd Antonella Forattini, annunciando che su questo tema il Gruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale ha firmato la richiesta di aumentare di due milioni di euro i contributi regionali per i centri anti violenza presenti sul territorio. La proposta sarà discussa in sede di assestamento del bilancio regionale tra pochi giorni.

“Abbiamo ascoltato l’allarme lanciato dalle referenti dei centri antiviolenza, che sono state ascoltate in Commissione Sanità su richiesta del nostro gruppo – spiega Forattini – E’ evidente che gli stanziamenti attuali non bastano. La violenza sulle donne non può essere un argomento che torna in auge solo quando si verificano fatti di cronaca drammatici, ma deve essere oggetto di interventi strutturali portati avanti insieme a chi opera ogni giorno su questi temi.

Ho, inoltre, chiesto che anche la Lombardia, come già fanno altre Regioni, anticipi ai centri antiviolenza i fondi stanziati dal Governo, in modo da garantirne l’operatività ed evitare il ritardo cronico nella distribuzione di queste risorse vitali. Inoltre, sarebbe opportuno stabilizzare i fondi per questi progetti sul territorio, evitando il macchinoso sistema dei bandi e delle manifestazioni d’interesse”.