MANTOVA – Una lista per circa la metà dei componenti rinnovata con la riconferma di tutti gli assessori uscenti come dei consiglieri comunali (gli ultimi stanno sciogliendo le riserve proprio n queste ore). Così si è presentata stamani la Lista Gialla che ha dato il via alla campagna elettorale per le elezioni comunali a sostegno del candidato sindaco Andrea Murari incontrando la stampa in piazza Salco d’Acquisto, in Valletta Paiolo, il quartiere più popoloso della città.
Nelle prossime settimane i rappresentanti della lista saranno presenti con il proprio gazebo in tutti i quartieri del capoluogo e con una attività capillare di porta a porta. A tutte i cittadini che incontreranno, e in tutte le case della città, sarà consegnata una cartolina con cui la Lista Gialla chiede di segnalare bisogni, priorità e proposte per la città e per i singoli quartieri.
“Dopo 11 anni ci sentiamo la vera civica della città e vogliamo andare ad incontrare le persone nelle piazze e nei luoghi in cui vivono. Vogliamo continuare a portare nella vita politica cittadina nuove energie e nuove persone decise ad impegnarsi, indipendentemente dalle dinamiche e dalle logiche della politica nazionale, per il bene della città e della comunità mantovana” ha dichiarato il capogruppo in Consiglio Comunale Davide Provenzano,
Obiettivo della lista, come evidenziato dall’assessore Iacopo Rebecchi, è anche contrastare l’astensionismo crescente che nelle ultime tornate elettorali in Italia ha coinvolti anche diversi Comuni. “Chiederemo ai cittadini di andare a votare, di scegliere consapevolmente. Ovviamente chiederemo di votare per noi ma è molto importante che la gente voti così da legittimare pienamente il vincitore”.
E’ l’assessore Adriana Nepote a sottolineare come “siano stati undici anni di lavoro bello e fattivo. E si vuole dunque dare una continuità a tutto ciò avvicinando i cittadini alla buona politica, così come il candidato sindaco Andrea Murari l’ha definita durante il lancio della sua campagna elettorale domenica scorsa”.
Ed è stato proprio Murari, intervenuto durante la conferenza stampa, a ribadire come la Lista Gialla abbia “speso in questi 11 anni grandi energie e abbia sempre lavorato con grande spirito di collaborazione. Non ho infatti mai preso in considerazione l’idea di mettere in campo una lista del candidato sindaco. Per me la Gialla rappresenta in toto la civica a supporto della nostra coalizione“.
Murari, rispondendo alle domande del giornalisti, ha rimarcato anche come “Lista Gialla e Pd siano complementari a vadano a intercettare, in gran parte, due bacini di elettori diversi”.
Poi un plauso alla volontà dei civici di fare una campagna elettorale porta a porta, in tutti i quartieri. “Ho già detto che avremo un programma per ogni quartiere. Potremmo averne uno addirittura per ogni via perchè abbiamo gente in ogni strada che ci sollecita e ci sprona a fare evidenziandoci priorità e bisogni. Ho girato tutti i quartieri in questi anni insieme a tanti cittadini per vedere cosa migliorare e dove intervenire. E’ così che si conosce una città”.
La Lista Gialla sarà completa e pronta a presentarsi entro qualche settimana. Al momento non è ancora stato deciso chi sarà il capolista e si sta ragionando sul logo. Rimarrà certamente giallo ma bisogna capire con quale simbolo: dal 2015 ad oggi lo sono stati infatti gli occhiali e il pizzetto silizzati del sindaco uscente Mattia Palazzi.














