SABBIONETA – Le attività del Comitato “Società Civile per il No al Referendum costituzionale” entrano nel vivo anche nel Mantovano, con una serie di iniziative pubbliche dedicate all’informazione e al confronto sulla riforma della giustizia proposta dal governo. Un percorso che mira a coinvolgere cittadini e associazioni sui contenuti del referendum e sulle possibili conseguenze delle modifiche previste per l’ordinamento della magistratura.
Appuntamento sabato 7 febbraio alle ore 17, nella Sala consiliare di Sabbioneta, in piazza Ducale 2. Ospite dell’incontro sarà Pancho Pardi, politico e autore del volume “Il Parlamento contro la Costituzione” (Derive e Approdi), che interverrà sul tema “Le ragioni del NO alla riforma della magistratura”.
Nel corso dell’iniziativa verrà proposta un’analisi approfondita del DDL Nordio e del referendum sulla magistratura, con l’obiettivo di chiarire nel dettaglio quali siano i cambiamenti introdotti dalla riforma e di evidenziarne le criticità. Al centro del dibattito anche i possibili rischi per gli equilibri democratici, secondo i promotori, e l’impatto che le nuove norme potrebbero avere sull’autonomia e sull’indipendenza della magistratura.
L’incontro è organizzato da Anpi Viadana “Lucia Sarzi” insieme al Comitato viadanese per il No al referendum costituzionale, che sottolineano l’importanza di momenti di informazione pubblica per consentire ai cittadini di esprimere un voto consapevole su una riforma considerata di particolare rilevanza istituzionale.
















